Data:
25-11-2019 17:00 - 21:30

Descrizione

Anche quest’anno la Società Umanitaria di Alghero partecipa attivamente alla Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne con una serie di iniziative sul tema, anche in collaborazione con la Rete delle Donne di Alghero e la Compagnia teatrale Les Bruixes.

Lunedì 25 novembre, a partire dalle 17.00, il Centro di Alghero e la Rete delle Donne di Alghero partecipano a Lenzuolo SOSpeso. Un filo rosso per non dimenticare, un filo verde per un mondo senza violenza, performance artistica collettiva e itinerante che coinvolge tutte le sedi della Società Umanitaria (Milano, Roma, Napoli, Alghero, Carbonia, Cagliari), nell’impegno per la difesa e la conquista dei diritti civili, politici ed economici e nella lotta contro ogni forma di violenza, vessazione e discriminazione. Il progetto si inserisce nell’ambito dell’iniziativa nazionale LENZUOLI SOSPESI, ideata dall’artista e performer Silvia Capiluppi.

A seguire, alle 19.00 al Cinema Miramare, il Centro propone la proiezione di Verdict [Filippine, 2019, 126’], il film di Raymund Ribay Gutierrez, vincitore del Premio speciale della giuria Orizzonti a Venezia 76. La storia di Joy che, dopo l’ennesima violenza da parte del marito, in cui per la prima volta viene coinvolta anche la loro bambina, decide finalmente di denunciare il suo aguzzino, scontrandosi con un contesto di omertà, colpevolizzazione delle vittime e difficoltà legali di ogni tipo. Ingresso 4€.