Data:
17-11-2017 19:30 - 21:30
Ubicazione:

Descrizione

Il film inaugura la rassegna CIAK IN CAMPO: storie di sport, organizzata in collaborazione con l'Associazione SI FA COSÌ 2.0, nell'ambito dell'iniziativa CINEMA DA SCOPRIRE IN MERENDERIA, una delle attività previste nel progetto di gestione e valorizzazione del Parco Gian Marco Manca.

Ad aprire la rassegna, che ruota attorno a storie di emarginazione e riscatto, emancipazione e appagamento, lotta e compimento, Crazy for football. Il documentario di Volfango De Biasi racconta la formazione della squadra nazionale composta da pazienti psichiatrici che ha partecipato in maglia azzurra ai campionati mondiali del Giappone. Già nel 2006 il regista aveva raccontato in Matti per il calcio l'infaticabile impegno di Santo Rullo, presidente dell'Associazione Italiana di Psichiatria Sociale, che da anni si batte perché i pazienti affetti da disturbi mentali vengano reinseriti nella società, servendosi del gioco del calcio.

Nel corso della serata interverrà per portare la sua testimonianza diretta sugli ambiti sportivi e sociali trattati, Rossella Sorigaex giocatrice di Serie A e allenatrice della squadra Le Aquile Onlus di Alghero, associazione che dal 2007 si occupa di attività di riabilitazione psicosociale

La proiezione sarà preceduta da un conviviale aperitivo proposto con lo stile tipico della Merenderia. La capienza è limitata, dunque è indispensabile la prenotazione. Per info e prenotazioni: Francesca Brembilla 333 48 28 233 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.