NEL MONDO GRANDE E TERRIBILE

Descrizione
Proseguono le celebrazioni per gli ottant'anni dalla morte di Antonio Gramsci, volute dal Comune di Alghero e organizzate dalla Fondazione Meta, dallo Spazio-T, dall'associazione culturale Malik, dalla libreria Cyrano, dall'associazione Itinerandia e dalla Società Umanitaria.
Mercoledì 6 dicembre alle 18.30, presso la Sala Conferenze de Lo Quarter, è prevista la proiezione del film Nel mondo grande e terribile di Daniele Maggioni, Laura Perini e Maria Grazia Perria, a cura della Società Umanitaria di Alghero.
Il film racconta la la vita e le idee di Antonio Gramsci attraverso le parole che scritto nelle Lettere e nei Quaderni dal Carcere. Vengono mostrati gli ultimi dieci anni della sua vita in carcere. Un carcere duplice: materiale, concreto ma anche intangibile, immaginario. Un periodo duro e faticoso. Ciononostante, le sue riflessioni durante il carcere, hanno lasciato una traccia indelebile nel pensiero filosofico contemporaneo. Lo spazio scenico del presente carcerario è mostrato anche come uno spazio mentale, quasi astratto che si allarga e si restringe a seconda del suo stato d'animo. Il prigioniero Gramsci lotta, dibatte, rievoca. Nella sua cella si materializzano i suoi ricordi e i suoi fantasmi. Il film si articola in una struttura a più livelli che si intersecano, e si ritrovano in rimandi e assonanze reciproche.
Saranno presenti i registi Daniele Maggioni e Maria Grazia Perria.