L'ISOLA DI ARTURO
Data:
23-07-2018 21:00 - 22:30
Ubicazione:
Descrizione
Di Elsa Morante
Elaborazione drammaturgica di Iaia Forte e Carlotta Corradi
Con Iaia Forte
Elaborazione drammaturgica di Iaia Forte e Carlotta Corradi
Con Iaia Forte
Procida, nel romanzo, è come l’anima di Arturo, un luogo incantato e innocente, che sarà abbandonato dal protagonista nell’età in cui si abbandona la propria infanzia. L’Isola e Arturo sono lo stesso corpo, selvatico e denso, sono l’infanzia e l’innocenza, e il romanzo racconta magnificamente quel “rito di passaggio” da un’età all’altra così traumatico per tutti noi.
Ho deciso di lavorare su questo romanzo per il piacere di comunicare una lingua così bella, e per passare del tempo in compagnia di “Quell’isola”, di quel tempo perduto, che è per tutti noi, il nutrimento più vitale dell’immaginazione. Iaia Forte
Iaia Forte ha debuttato con Toni Servillo, e collaborato a lungo con il gruppo “Teatri Uniti”. Ha partecipato a spettacoli tra i più premiati dalla critica degli ultimi anni. Ha esordito sul grande schermo con “Libera” di Pappi Corsicato. Ha lavorato con Nichetti, Ferreri, De Bernardi, Martone, De Maria, Risi, Greenaway e Sorrentino, ottenendo due Nastri d’Argento, un Globo D’oro, un Ciak d’oro e un premio Sacher come miglior attrice protagonista.