LE REGOLE DEL GIOCO: MASTECLASS SUL MESTIERE DEL CINEMA

Tre masterclass di tre giorni con tre eccellenze del cinema italiano, a Villa Gioiosa, nel Parco Naturale di Porto Conte, inserite nella quarta edizione di Cinema delle terre del mare, la rassegna itinerante per cinefili in movimento della Società Umanitaria di Alghero, e organizzate in collaborazione con Il Monello Film. 

Cristiano Travaglioli, montatore; Massimo Gaudioso, sceneggiatore; Daniele Ciprì, regista e direttore della fotografia, per tre momenti di formazione: 10-20 GIUGNO 2015, 17-19 LUGLIO 2015, 11-13 SETTEMBRE 2015in cui imparare divertendosi, tra approfondimenti e casi studio, in un laboratorio informale di cinema e idee.

Cristiano Travaglioli: montatore storico di Paolo Sorrentino, con cui ha lavorato per Il Divo, This Must be the place, La grande bellezza e il recente Youth - Giovinezza. Ha anche lavorato con Daniele Ciprì e Franco Maresco, Corrado Guzzanti e Pif. Ha vinto il David di Donatello per il montaggio di Anime nere di Francesco Munzi.

Massimo Gaudioso: prolifico scrittore per il cinema, ha sceneggiato Gomorra, Reality Il racconto dei racconti di Matteo Garrone. Ha collaborato, tra gli altri, con registi del calibro di Daniele Vicari, Gianni Di Gregorio e Pappi Corsicato. Ha vinto gli European Film Awards e il David di Donatello per la sceneggiatura di Gomorra e il Nastro d'Argento per Benvenuti al Sud.

Daniele Ciprì: insieme a Franco Maresco rivoluziona il linguaggio televisivo con Cinico TV e firma capolavori come Totò che visse due volte, Lo zio di Brooklyn Il ritorno di Cagliostro. Da solo cura la regia di è stato il figlio La buca e dirige la fotografia nei film di Marco Bellocchio, Roberta Torre, Sabina Guzzanti ed Ascanio Celestini.

LE REGOLE DEL GIOCO 2015