Alghero Città del Cinema | Itinerario di cineturismo

Visual Alghero Città del Cinema. Grafica Bruno DEliaDopo due edizioni quasi interamente digitali, torna Alghero Monumenti Aperti nella sua formula tradizionale, che prevede l’apertura al pubblico di monumenti e siti culturali grazie al racconto e alla partecipazione di associazioni, volontari e studenti delle scuole di ogni ordine e grado della città. La manifestazione, promossa dal Comune di Alghero e dalla Fondazione Alghero in collaborazione con Imago Mundi, associazione culturale che coordina la rete a livello nazionale, ospita quest'anno Alghero Città del Cinema, il format ideato dalla Società Umanitaria di Alghero per Cinema delle Terre del Mare. Festival itinerante per cinefili in movimento

Appuntamento a sabato 14 maggio ore 10.00 Lungomare Valencia - Ingresso Villa Las Tronas per una passeggiata in città tra le lussuose ville neoclassiche del Lungomare, le torri, le piazze e i luoghi che hanno fatto da sfondo ai grandi film e che hanno ospitato il Meeting Internazionale del Cinema. Una visita guidata a cura di Nadia Rondello della Società Umanitaria e Maria Cau di A S’Andira, alla (ri)scoperta di un passato illustre, che unisce la storia del territorio a quella del cinema. Un racconto tra storia, cultura e costume, verità e leggenda, quotidianità e mito. 

Per partecipare all’itinerario di cineturismo è obbligatoria la prenotazione scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando al +39 340 704 7875. I posti sono limitati e sarà possibile prenotare entro e non oltre venerdì 13 maggio alle 18.00.