Le musiche di Antonio Simon Mossa

Le musiche di Antonio Simon MossaVenerdì 28 ottobre alle 19.00 presso il Teatro Civico di Alghero, l’Istituto Camillo Bellieni, in collaborazione con il Centro Servizi Culturali di Alghero della Società Umanitaria - Cineteca Sarda, propone l’evento dal titolo “Le musiche di Antonio Simon Mossa: la musica applicata e gli appunti etnomusicologi”.

La serata prevede l’esecuzione delle partiture scritte da Antonio Simon Mossa per il cinema, e di quelle legate alla sua attività giovanile di band leader in qualità di compositore e arrangiatore. Il maestro Battista Giordano, dedicherà al celebre intellettuale un omaggio inedito, ispirato al suo lavoro, accompagnato dai musicisti Antonella Chironi e Alessandro Schirano, dall’Orchestra d’archi “Glareano” e dall’Ensemble Voci dal Coro diretto da Silvio Carobbi.

Il concerto sarà, inoltre, preceduto dagli interventi di Pietro Simon, Battista Giordano, Riccardo Campanelli, Antonello Nasone, Michele Pinna e Nadia Rondello, operatrice culturale del Centro di Alghero che, grazie al progetto di ricerca sviluppato per conto della Società Umanitaria nell’ambito del corso di dottorato in Culture, Letterature, Turismo e Territorio presso l’Università di Sassari, ha studiato e ricostruito le attività cinematografiche e culturali svolte da Antonio Simon Mossa in epoca fascista.

L’ingresso è gratuito ma è necessaria la prenotazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 079 23 02 68 (lun-ven 10.00 – 13.00).