Anche quest’anno la Società Umanitaria di Alghero celebra la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle Donne. Come di consueto lo fa attraverso il cinema, con la proiezione dell'ultimo film di Emma Danta, Misericordia, mercoledì 29 novembre alle 19.00 al Cinema Miramare di Alghero.
Dopo il successo de Le sorelle Macaluso, vincitore del Premio Pasinetti, del Premio Lizzani e di 5 Nastri d’argento, tra cui quelli per il miglior film, la miglior regia e la miglior produzione, Emma Dante torna sul grande schermo con una favola contemporanea. Un film che - utilizzando le parole dell'autrice - «racconta una realtà squallida, intrisa di povertà, analfabetismo e provincialismo, esplora l’inferno di un degrado terribile, sempre più ignorato dalla società».
Siamo in Sicilia, in un piccolo borgo marinaro di casupole in pietra grezza. In mezzo a rifiuti e rottami, nasce e cresce Arturo, figlio della miseria e della violenza, del quale si prendono cura, nella misericordia di un amore disperato, Betta, Nuccia e Anna, prostitute come lo era sua madre, morta di parto. Arturo ha 18 anni ed è nato “difettoso”, è un invisibile fra gli invisibili, e deve combattere per la sopravvivenza, ma il suo sguardo puro e diverso porta con sé la speranza.
Misericordia, che è stato presentato in anteprima alla 18ma edizione della Festa del Cinema di Roma, racconta la fragilità delle donne, la violenza che continua a perpetuarsi contro di loro, nella disperata e sconfinata solitudine.
Ingresso 5€