Dopo otto anni ritorna "Arrés és!", Concorso di video in lingua algherese giunto alla sua quarta edizione.
Il Concorso rientra nel progetto culturale "Joves i llengua algueresa (Giovani e lingua algherese)", programmazione 2023/2024 dell'associazione Òmnium Cultural de l'Alguer, finanziato dalla Fondazione di Sardegna, che prevede varie azioni finalizzate a stimolare e aumentare l’uso dell’algherese nei diversi ambiti sociali, istituzionali, commerciali, etc. Organizzato in collaborazione con il Centro Servizi Culturali della Società Umanitaria di Alghero, il Concorso è nato, nel 2012, con l'obiettivo di diffondere e incentivare l'uso del catalano di Alghero soprattutto tra le nuove generazioni, anche tra quelle persone che non conoscono bene l'algherese.
Il Concorso si divide in due sezioni: Professionisti e Non Professionisti, con un premio in denaro per ciascuna sezione messo a disposizione dall’Òmnium Cultural de l’Alguer: ottocento euro (800€) per la sezione Professionisti e quattrocento euro (400€) per la sezione Non Professionisti.
La partecipazione al Concorso è gratuita, senza limiti di età e di nazionalità, non ha nessun tema obbligatorio, l'unico vincolo è costituito dalla lingua: i filmati devono essere realizzati totalmente in algherese e sono ammessi tutti i formati di ripresa più comuni. Le opere devono pervenire entro e non oltre il 15 aprile 2024.
Per tutti i dettagli tecnici per partecipare al Concorso si rinvia al Bando Arrés és 2023-2004.
Qualsiasi chiarimento o ulteriore informazione può essere richiesta scrivendo agli indirizzi di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..