Il Cinematte

Proseguono le attività de IL CINEMATTE, il gruppo nato spontaneamente tra le mura della nostra Mediateca, composto da alcunə fedeli cinefilə.

Durante l’edizione 2023 di Cinema delle Terre del Mare. Festival itinerante per cinefili in movimento hanno incontrato l’autore Paolo Pisanu e il cast del film Tutti i cani muoiono soli, la mattina successiva alla proiezione, dando vita a un dibattito ricco di spunti e riflessioni sul film, sui mestieri e le arti del cinema, ma anche di aneddoti, note di colore e piccoli segreti da svelare. Uno scambio vivace e proficuo, che ha portato il gruppo, già da settembre 2023, a riunirsi ogni giovedì in Mediateca per discutere e “giocare”, attraverso dinamiche di gruppo proposte dal Centro Servizi Culturali di Alghero, su un film che insieme e autonomamente propongono, scelgono e guardano.

Un’occasione preziosa di incontro e condivisione a partire dal cinema in assoluta libertà e informalità, che richiama una delle primissime mission dell’Umanitaria: la formazione del pubblico in forma di partecipazione attiva.