Proiezione del film "Domus de Janas"

La Società Umanitaria di Alghero in collaborazione con il Cinema Miramare presentano Domus de Janas, opera prima della documentarista franco-italiana Myriam Raccah, che sarà presente in sala.

In Sardegna, a Oliena, alle pendici del Monte Corrasi, mentre la siccità tormenta i campi, antiche leggende emergono dalla terra, evocando persone e luoghi sospesi tra due mondi. Una pittrice si mette al lavoro, i giovani si esibiscono in canti tradizionali, un pastore spegne il fuoco. Solo la tempesta calmerà le fiamme.

Il film, che ha vinto il Premio della Giuria all’Art Film Prize, il Premio del Pubblico al BAFF – Brussels Art Film Festival 2023 e il Premio per il Miglior Film Documentario all’Ann Arbor Film Festival 2024, è una co-produzione italo-belga, tra Own Air srl e Atelier Graphoui, realizzata con il sostegno del Centre du Cinéma et de l’Audiovisuel della Federazione Vallonia - Bruxelles, del CBA e GSARA, del Ministero della Cultura e della Regione Autonoma della Sardegna.

MYRIAM RACCAH, dopo aver studiato violoncello e storia dell'arte a Bologna, si è diplomata in regia all'INSAS e in “Narrazione speculativa” al Erg ( Bruxelles ). Lavora come regista di film documentari e autrice di album per bambini e dal 2015 è membro attivo dell'ARG (Animation Research Group), un collettivo internazionale di ricerca artistica sulle pratiche eterogenee dell'animazione, con il quale espone al BOZAR, alla Galerie de l Erg (Bruxelles), al Mundaneum (Mons) e all'Espace Khiasma (Parigi).

A dialogare con la regista, al termine della proiezione, Alessandra Sento, Direttrice del Centro di Alghero.

Ingresso a pagamento (ticket cinema: ridotto 6€ intero 8€).