Come di consueto la Società Umanitaria di Alghero collabora con Asincronie - Festival Internazionale di cinema documentario e fotografia, ideato e curato dal collettivo di filmmaker e fotografi 4CaniperStrada, con il sostegno di Fondazione di Sardegna e Ministero della Cultura, e la collaborazione di istituzioni culturali tra cui, oltre la Società Umanitaria di Alghero, la Biennale della Fotografia Femminile, AAMOD, Netfest, il Portale del Documentario, Al Ard Film Festival e l'associazione Ponti Non Muri. Un’oasi nel deserto del pensiero mainstream, uno spazio libero dove confrontarsi con autori provenienti da tutto il mondo e con le loro opere su arte, impegno civile, ambiente, memoria, libertà dei popoli, in particolare quello palestinese alla cui cinematografia è dedicata un’intera giornata.
Venerdì 28 giugno alle 21.00 al Cityplex Moderno di Sassari, l’anteprima regionale de L’avamposto [Italia, Brasile, 2023, 84’], film di Edoardo Morabito che dialogherà, dopo la proiezione, con l’operatrice culturale del Centro Servizi Culturali Alghero della Società Umanitaria, Giusy Salvio.
Sinossi film: Christopher Clark è un eco-guerriero, uno scozzese fuori dall’ordinario che nel cuore della foresta amazzonica ha creato il suo Avamposto del progresso: un modello di società utopica basato sull’equilibrio tra natura e tecnologia. Un nuovo grande incendio minaccia di distruggere l’Avamposto e Chris decide allora di giocare d’azzardo, opponendo alla spettacolare distruzione della foresta un evento altrettanto spettacolare: un concerto dei Pink Floyd dentro l’inferno verde.