In occasione della 20° Giornata del Contemporaneo AMACI e CEAS APERTI 2024, il Museo Organica e il CEAS di Tempio propongono, nella splendida cornice autunnale del Limbara, un fine settimana di eventi dedicati all’arte installativa, alla fotografia, alla video arte e alle attività laboratoriali.
Sabato 12 e domenica 13 alle ore 18:00, allo Spazio CEDAP di Tempio Pausania, verrà presentato in prima nazionale il film E.K. – Erdkinder, del regista e videoartista Tore Manca con le coreografie di Daniela Tamponi. Il film è un racconto per immagini dell’intimo rapporto fra infanzia e mondo naturale, un canto dedicato alla natura e alla volontà di ricongiungersi a essa.
Raccolti pochi oggetti dentro uno zaino e abbandonato il rumore domestico e il mutismo familiare, una figlia raggiunge la foresta in fuga dalla città, per riappropriarsi di un equilibrio minato da una disciplina scolastica e familiare molto rigida. La foresta, vista e vissuta come scuola e famiglia, rappresenta la necessita di riconnettersi con le proprie origini, radici che riportano alla spontaneità di azioni come camminare, correre, saltare e arrampicarsi, essenziali per la crescita umana e la conoscenza di sé.
Il film sarà presentato dalla direttrice del Museo Organica, Giannella Demuro (sabato 12) e dalla direttrice della Società Umanitaria di Alghero, Alessandra Sento (domenica 13) alla presenza del regista Tore Manca, della coreografa Daniela Tamponi e di alcune delle giovani co-protagoniste del film.
Ingresso con prenotazione (whatsapp 347 25 70 908).