Cenere. Storia di amore e di dolore

L’Associazione Editori Sardi (AES) in collaborazione con la Società Umanitaria di Alghero e il Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali (DUMAS) dell’Università degli Studi di Sassari promuove una serata dal titolo “Cenere. Storia di amore e di dolore”.

Domenica 17 novembre, nella Sala Conferenze del Complesso Lo Quarter, alle 17.30 si terrà una tavola rotonda introdotta da Simonetta Castia, presidente AES – Associazione Editori Sardi, alla quale interverranno la critica letteraria Angela Guiso, le docenti Paola Bertolone, dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, e Lucia Cardone, dell’Università degli Studi di Sassari, e Alessandra Sento, Direttrice della Società Umanitaria di Alghero.

Alle 19.00 sarà proiettata la versione restaurata dalla Cineteca Sarda di Cenere (1916), il film di Febo Mari tratto dall’omonimo romanzo di Grazia Deledda.

Alle 20.00 Grazia, la madre, l’omaggio in musica alla scrittrice della cantautrice algherese Claudia Crabuzza, accompagnata da Fabio Manconi alla chitarra e Andrea Lubino al basso, con canzoni ispirate ai romanzi della Premio Nobel sarda.

L’ingresso è libero e gratuito.

L'iniziativa rientra nel programma del Festival letterario Mediterranea. Culture, scambi, passaggi.