Mediateca

La Mediateca dispone di un patrimonio audiovisivo di circa 4000 DVD e 600 VHS e di un patrimonio librario di settore, comprendente circa 700 volumi, accessibili al prestito e alla consultazione, compatibilmente con le norme sul diritto d’autore. Il catalogo comprende film di ogni genere, con una particolare attenzione per il cinema d’autore, quello italiano e sardo, i grandi classici e i documentari. Non mancano film per ragazzi e d’animazione, serie televisive e spettacoli teatrali. Il patrimonio librario è, invece, suddiviso nelle sezioni di cinema, teatro, musica e arte e comprende anche una selezione di riviste cinematografiche consultabili in loco.

Il tesseramento è gratuito e dà diritto al prestito e alla consultazione; i minorenni necessitano dell’autorizzazioni dei genitori. È possibile consultare il catalogo online, verificare la disponibilità dei documenti e prenotare un prestito effettuando una ricerca attraverso l’Opac SBN della Regione Sardegna, indicando l’opzione Sassari Provincia – Alghero - Biblioteca Centro Servizi Culturali Società Umanitaria.

Dal 2016 è attivo il servizio Chiedi all’operatore, che dà la possibilità agli utenti di interagire online con gli operatori del Centro per richiedere assistenza nella consultazione di cataloghi e repertori e/o suggerimenti su percorsi tematici personalizzati in base alle proprie esigenze.

Dal 2020 il tesseramento alla Mediateca consente di poter accedere gratuitamente al prestito digitale sulla piattaforma 𝐌𝐋𝐎𝐋 della Società Umanitaria Sardegna che offre più di 2 milioni di contenuti open tra ebook, audiolibri, immagini, periodici, spartiti, videogiochi e più di 600 contenuti tra ebook e film scelti dalle operatrici e dagli operatori dei tre Centri Servizi Culturali della Società Umanitaria in Sardegna. Per accedere alla piattaforma, è necessario richiedere le credenziali a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o direttamente alle operatrici presso la sede della Mediateca. Con la nuova app e il nuovo sistema di protezione Readium LCP la lettura degli ebook è ancora più semplice e non occorre creare account esterni (alla voce "aiuto" c'è una guida semplice ed esaustiva che spiega tutti i passaggi). 

La Mediateca, oltre ai servizi base di prestito e consultazione, ai percorsi tematici e alle attività culturali e didattiche organizzate dalle operatrici e dagli operatori del CSC per i tesserati, attiva anche servizi personalizzati e tarati sui bisogni specifici degli utenti, recependo proposte e suggerimenti, in un rapporto orizzontale di interscambio continuo.