Conoscere per decidere

Il 28 gennaio 2019 a Milano alla Società Umanitaria si svolgerà la prima lezione aperta al pubblico della Scuola di formazione politica “Conoscere per decidere”.

Dopo i saluti istituzionali di Alberto Jannuzzelli, Presidente della Società Umanitaria, interverranno Marta Cartabia, Vicepresidente della Corte Costituzionale, Luciano Violante, Presidente emerito della Camera dei deputati e Presidente della Associazione ItaliaDecide e Giorgio Vittadini, Presidente della Fondazione per la Sussidiarietà. Introduce e modera Carmelo Ferraro, Mi’mpegno.

Durante l’incontro si ascolterà parte del Discorso sulla Costituzione che Piero Calamandrei, l’insigne giurista fiorentino e padre costituente, tenne nel Salone degli Affreschi della Società Umanitaria il 26 gennaio 1955.

I relatori illustreranno il perché delle sei lezioni pensate per suscitare una nuova passione per la politica in un momento in cui la democrazia rappresentativa è in crisi e si sta trasformando in una sorta di palestra di conflittualità permanente tra posizioni troppo spesso schematiche e basate su argomenti approssimativi.

Al centro di queste lezioni ci saranno principi costituzionali, sussidiarietà e convivenza civile.

La Scuola nasce da un’idea di Luciano Violante (ItaliaDecide) e di Giorgio Vittadini (Fondazione per la Sussidiarietà), sarà realizzata in più di dieci città (Avellino, Bologna, Brescia, Catania, Lamezia, Milano, Padova, Roma, Torino, Trento e Treviso) su tutto il territorio nazionale e si rivolge a tutti coloro, in particolare giovani, che sono impegnati nella vita sociale e politica o siano interessati a farlo.

L’edizione milanese, che nasce sotto l’egida della Società Umanitaria, dopo l’inaugurazione del 28 gennaio, proporrà cinque lezioni tra febbraio e maggio. Tra gli altri interverranno: Franco Bassanini, Marco Bentivogli, Carlo Cottarelli, Luigi Curini, Marilisa D’Amico, Gigi De Palo, Ugo Finetti, Anna Finocchiaro, Alessandra Ghisleri, Giorgio Gori, Enrico Letta, Mauro Magatti, Daniele Magazzeni, Claudio Martelli, Mario Mauro, Francesco Occhetta, Lorenzo Ornaghi, Gigi Petteni, Ferruccio Resta, Nicola Sanese, Giulio Sapelli, Anna Scavuzzo, Lorenza Violini.

Le lezioni si svolgeranno nella sede della Società Umanitaria, partner dell’iniziativa insieme a: GenerAzione, Mi’mpegno, Fondazione Vittorino Colombo, Laboratorio politico dell’innovazione e Istituto di antropologia per la cultura della famiglia e della persona.

Modulo di iscrizione e informazioni su www.sussidiarieta.net

Ufficio stampa Fondazione per la Sussidiarietà
Laura Bellotti