Le conversazioni dell'Umanitaria

In attesa di poter riprendere le nostre consuete manifestazioni dal vivo e veder ripopolati di persone i nostri spazi, a partire dal 1° giugno, prendono avvio le “conversazioni della Società Umanitaria”. un’agorà digitale con un palinsesto articolato in quattro macroaree: i dialoghi del benessere, i dialoghi con l’autore, i dialoghi musicali e i dialoghi del fantastico. A far da sfondo ai dialoghi e ai nostri ospiti, i chiostri della Società Umanitaria in versione digitale. Tutti gli incontri saranno disponibili sui canali social della Società Umanitaria.

live FB  live YT  live IN

Tutte le informazioni sul sito https://www.umanitaria.it/staywithus
Gli incontri, della durata di circa 30 minuti, saranno online tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle ore 18.00

I DIALOGHI DEL BENESSERE

Conduce Simona Cornegliani, consulente alimentare, naturopata e counselor del benessere, docente di alimentazione dei corsi per il tempo libero Humaniter della Società Umanitaria. Un contenitore dedicato ad un argomento di largo interesse negli ultimi anni non solo tra i più giovani. Il benessere, al di là della salute fisica, ha assunto un senso molto più ampio e in continua evoluzione andando ad includere anche lo stato emotivo, mentale, fisico, sociale e spirituale. Aspetti questi tutti equamente importanti nel concorrere ad una definizione completa dello stare bene. Detox, Yoga, Prevenzione, Fitoterapia, Mindfulness saranno solo alcune delle parole chiave dei dialoghi.

I DIALOGHI CON LA MUSICA

Conduce Massimiliano Baggio, Vicedirettore del Conservatorio di Milano e Consulente musicale della Società Umanitaria Non esiste angolo della Società Umanitaria dove non sia stata suonata una nota musicale; questa lunga tradizione non poteva quindi non trovare un momento ad essa dedicata anche in questa occasione. I primi appuntamenti affondano le radici nella nostra storia quando la musica, affacciandosi per la prima volta nell'Ente milanese, ne divenne immediatamente protagonista. Nei primi incontri, il maestro Massimiliano Baggio dialogherà con artisti che ci presenteranno alcune delle numerosissime figure prestigiose che hanno calcato il palcoscenico del Teatro del Popolo: Igor Stravinskij, Arthur Rubinstein, Arturo Toscanini, Victor de Sabata, Antonino Votto, Arturo Benedetti Michelangeli. Non mancheranno occasioni di parlare anche di jazz, musica contemporanea e di quella popolare.

I DIALOGHI CON L’AUTORE

Conducono Daniela Pizzagalli e Luca Crovi, scrittori e giornalisti Con la partecipazione di Pino Sassano, libraio Luca Crovi e Daniela Pizzagalli, con il loro approccio tanto distintivo quando differente, in dialogo con le autrici e gli autori conosciuti dal grande pubblico senza tralasciare qualche appuntamento con gli autori esordienti. Un format apparentemente tradizionale che vuole andare oltre la semplice presentazione di un romanzo, per conoscere chicche, curiosità e aneddoti di autori e protagonisti con incursioni musicali per un incontro tra musica e parole. Ad impreziosire alcuni incontri anche la presenza del libraio Pino Sassano che completerà il percorso intrapreso con gli autori offrendoci il punto di vista di colui che indubbiamente partecipa al destino di un libro, nel luogo in cui viene presentato, suggerito e proposto ai lettori.

I DIALOGHI SUL FANTASTICO

Conduce Daniele Gallo Direttore Didattico Scuola Superiore per Mediatori Linguistici "P. M. Loria" Docente di Letteratura del Novecento Un contenitore "aperto" nato dalla volontà di indagare tutto ciò che può rispondere al tema "tra fantasia e realtà" nelle sue molteplici declinazioni e che l'interazione tra le due parole può far nascere: dal mondo della letteratura a quello del cinema, dell'arte sino al mondo dei mass media. Letteratura per l'infanzia, il Realismo magico, il metastorico e il fantascientifico; ma ancora il mondo dei reality e delle fake news sino ad arrivare alla graphic novel. Sono queste solo alcune delle declinazioni che verranno affrontate in questi dialoghi.

LE CONVERSAZIONI DELL'UMANITARIA

Giovedì 25 Giugno - ore 18.00 DIRETTA STREAMING
DIALOGHI SUL FANTASTICO

Tra il realismo di Maus di Art Spiegelman e l'immaginario di Corto Maltese di Hugo Pratt Daniele Gallo in dialogo con Cristiano Bedin, Professore di lingua e letteratura italiana all’Univesità di Istanbul ed Edoardo Scarpanti, docente di linguistica applicata ed esperto di linguaggi letterari e meta letterari. La Graphic Novel è uno dei fenomeni editoriali e culturali più importanti a livello globale dei nostri tempi. Esempio perfetto di come la fantasia possa pienamente descrivere la realtà storica o il presente, il Romanzo Grafico è un genere giovane (nato negli anni ’60) che evolve dal classico fumetto seriale, i cui cardini si innestano in storie semplici e di puro intrattenimento, per approdare a tematiche più “mature” con trame articolate del tutto paragonabili a quelle della letteratura. Daniele Gallo insieme ai suoi ospiti prenderà in esame alcuni dei più celebri esempi di questo genere letterario partendo da due Maestri del fumetto: Hugo Pratt e Art Spiegelman.

Venerdì 26 Giugno - ore 18.00
DIALOGHI CON L'AUTORE
I leoni di Sicilia
Daniela Pizzagalli Intervista Stefania Auci

Da più di un anno è nelle classifiche dei Best-sellers. Ne i Leoni di Sicilia, Stefania Auci narra la storia del Sud Italia e della Sicilia dall’800 attraverso le vicissitudini di una delle più grandi famiglie di imprenditori di Palermo: I Florio. In attesa dell’uscita del secondo ed ultimo capito della saga, Daniela Pizzagalli esplora e ricostruisce la genesi, la trama e i personaggi di un libro che è diventato un caso letterario internazionale, con l’autrice Stefania Auci.

Lunedì 29 Giugno - ore 18.00
I DIALOGHI DEL BENESSERE - Live dal Chiostro dei Pesci con pubblico in presenza
La reflessologia plantare
Simona Cornegliani dialoga con Maria Paola Filippini

I piedi sono come un piccolo microcosmo su cui si proietta l'intero organismo. Su di essi, oltre all’inevitabile sovraccarico quotidiano a cui sono sottoposti, si riflettono, come in un gioco di specchi, i nostri organi e prendendocene cura possiamo intervenire su stati di congestione, infiammazione e tensione, ristabilendo l’equilibrio del nostro corpo. Una tradizione millenaria, quella della reflessologia plantare, tutta da scoprire insieme alla nostra Simona Cornegliani e all’esperta Maria Paola Filippini.

Martedì 30 Giugno - ore 18.00
DIALOGHI CON L'AUTORE - Live dal Chiostro dei Pesci con pubblico in presenza

Luca Crovi Intervista Hans Tuzzi con la partecipazione di Raffaele Kohler alla tromba Adriano Boni (in arte Hans Tuzzi) è un personaggio poliedrico del mondo della cultura. In questo dialogo con Luca Crovi andremo alla scoperta della sua ultima fatica letteraria, in cui per la seconda volta nella sua carriera l’autore abbandona le vesti del giallista, dando alla luce “Nessuno rivede Itaca”. Ad accompagnarci nel dialogo gli improvvisi musicali della tromba di Raffaele Kohler.

Mercoledì 1 luglio - ore 18.00 DIRETTA STREAMING
DIALOGHI SUL FANTASTICO
Il digitale dal volto umano
Alessandro Cecchi Paone in dialogo con Matteo Albrizio, ingegnere aereospaziale, COO &
Co-fondatore di Gamindo

Il Ventottenne Matteo Albrizio è co-fondatore della piattaforma ludica Gamindo che coniuga in modo innovativo divertimento e beneficienza. Chiunque è abituato a giocare con i video giochi dal proprio cellulare, ben conoscerà il sistema dei Token o dei Gettoni, piccoli premi che il giocatore vince durante le partite. Con Gamindo si possono destinare i gettoni raccolti giocando per finanziare uno dei tanti progetti sociali presenti sul sito. Con Alessandro Cecchi Paone esploreremo questo nuovo sistema di Charity che coniuga la fantasia ludica e l’irrealtà del digitale in concreta opera di bene.

Giovedì 2 luglio - ore 18.00 DIRETTA STREAMING
Le donne di Harry Potter
Alessandro Cecchi Paone dialoga con Fabio Mundadori

Cecchi Paone e Fabio Mundadori, autore con la passione dei gialli e dei thriller, della fantascienza e dell’horror, ci condurranno alla scoperta delle donne che popolano la saga di Harry Potter: forti, coraggiose, belle, intelligenti, ma anche spietate, fredde e calcolatrici: sono loro la colonna portante del Magico Mondo creato dalla scrittrice Joanne Rowling.

Venerdi' 3 Luglio - ore 18.00
DIALOGHI CON L'AUTORE
Daniela Pizzagalli intervista Simona Vinci
Presentazione del volume “Nel Bianco”

“Nel bianco” è la storia di un viaggio che porta l’autrice Simona Vinci dalla Sierra leone alla Groenlandia. 7000 kilometri di distanza per immergersi in una distesa di bianco che sembra non finire mai e che diventa metafora della condizione umana. Il testo, tra saggio, diario di viaggio e reportage, ci conduce alla scoperta di una terra straordinaria e degli “Uomini” – questo il significato letterale della parola Inuit – che la popolano.

Chiostro-dei-Glicini
Salone-degli-Affreschi