Premi cinematografici

La Società Umanitaria indice due premi cinematografici: il Premio Ilaria Branca di Romanico, donne sceneggiatrici e il Premio Presidente Società Umanitaria, miglior sceneggiatura al femminile.

PREMIO ILARIA BRANCA DI ROMANICO

L’iniziativa vuole essere il primo passo per creare una rete di incontri, dibattiti, valorizzazione e formazione di professionalità femminili, prendendo avvio dal cuore di ogni creatura cinematografica: la sceneggiatura.
L’ambizione è di offrire la possibilità alle sceneggiatrici di incontrare potenziali committenti e presentare le loro idee efficacemente, anche grazie al percorso di formazione di alto livello riservato alle finaliste.
Il premio, nel promuovere la valorizzazione del talento delle donne nella scrittura della sceneggiatura cinematografica, si propone di dare sempre maggior risalto al ruolo delle story-tellers, capaci di superare gli stereotipi di genere che spesso si ritrovano nelle storie prodotte da uno sguardo esclusivamente maschile.

PREMIO PRESIDENTE SOCIETÀ UMANITARIA

Il Premio Presidente Società Umanitaria, anch’esso quest’anno alla sua prima edizione, è sostenuto dalla storica istituzione milanese per catalizzare l’attenzione verso uno degli elementi fondamentali del film: il soggetto.
Saranno presi in considerazione i film italiani distribuiti nel 2021, non necessariamente scritti da una donna, ma caratterizzati dal racconto o rappresentazione di un soggetto femminile.
A febbraio 2022, verranno resi noti i titoli in concorso e saranno pubblicati su questo sito, insieme alle motivazioni del riconoscimento.
Nei mesi estivi è prevista una rassegna per proporre al pubblico la proiezione dei cinque film in gara e raccogliere le preferenze degli spettatori.

premiciname 800300

Visita il sito http://premicinema.umanitaria.it per leggere il bando e le modalità di partecipazione

Telefono 02.5796831 | E-mail premicinema@umanitaria.it | WhatsApp 324.0204384