“CUSTODIRE LA MEMORIA”. L’IMMAGINE DELLA SARDEGNA NELLE FOTOGRAFIE DI GUIDO COSTA

Data la grande affluenza di pubblico, la chiusura della mostra delle fotografie del fondo Guido Costa è stata prorogata a domenica 5 maggio!

Il progetto si inserisce nell'ambito dell'ampliamento dell'offerta formativa promossa dal liceo Siotto con la collaborazione della Cineteca Sarda della Società Umanitaria.

Dal 12 aprile al 5 maggio sarà possibile visitare la mostra fotografica allestita presso il Palazzo Regio, in piazza Palazzo n.1 a Cagliari, dalle 10 alle 18.30.

Il progetto ha coinvolto le studentesse e gli studenti delle classi 3I, 4E e 5E, che hanno svolto le attività a scuola, guidati dai docenti Maria Antonietta Serra, Luisa Porru, Aldo Meloni e Giulia Garofalo con la collaborazione del bibliotecario Graziano Fois, e presso la Società Umanitaria Cineteca Sarda, grazie al supporto della dott.ssa Daniela Stara, operatrice culturale della Cineteca.

Alla ricerca iconografica, basata sulle fotografie su lastra di vetro del Fondo Costa, foto del primo ventennio del Novecento di Guido Costa fotografo, si è affiancata un ricerca bibliografica su testi relativi al fotografo stesso, su "Le vie d'Italia" del Touring Club Italiano.

Gli studenti, inoltre, dopo aver analizzato e schedato le fotografie per la mostra, hanno realizzato un video con interviste alle persone coinvolte a vario titolo nella conoscenza di questo materiale, hanno curato i testi, le didascalie e la grafica e hanno prodotto un secondo video con il coordinamento dei docenti referenti e collaboratori del progetto.