Proiezione del film "Il bell'Antonio" di Mauro Bolognini

Claudia Cardinale e Marcello Mastroianni sono la coppia cinematografica che accompagnerà la serata di giovedì 23 luglio al Parco di Monte Claro per la rassegna “Il cinema delle coppie”, nel film “Il bell’Antonio” di Mauro Bolognini (1960).

La rassegna, organizzata dal Centro Servizi Culturali della Società Umanitaria – Cineteca Sarda di Cagliari, grazie alla collaborazione del servizio della Biblioteca della Città Metropolitana “Emilio Lussu”, ha come filo conduttore il confronto tra i percorsi cinematografici e le carriere di celebri personaggi della storia del cinema, attraverso i loro film più memorabili, rigorosamente in bianco e nero.



Regia: Mauro Bolognini
Attori: Marcello Mastroianni, Claudia Cardinale, Pierre Brasseur, Tomas Milian
Soggetto: Vitaliano Brancati
Sceneggiatura: Pier Paolo Pasolini, Gino Visentini, Mauro Bolognini
Fotografia: Armando Nannuzzi
Musiche: Piero Piccioni
Montaggio: Nino Baragli
Scenografia: Carlo Egidi
Costumi: Piero Tosi
Durata: 105'
Colore: B/N
Produzione: CINO DEL DUCA, ALFREDO BINI PER ARCO FILM, LYRE CINEMATOGRAPHIQUE
Distribuzione: CINO DEL DUCA ALFREDO BINI PER ARCO FILM - CD VIDEOSUONO - L'UNITA VIDEO - DVD: MEDUSA HOME VIDEO

Trama: Antonio Magnano, giovane di bella presenza, cui vengono attribuite numerose avventure sentimentali, dopo parecchi anni di permanenza a Roma ritorna alla nativa Catania, dove il padre Alfio gli ha trovato una sposa, Barbara Puglisi. Uniformandosi al volere paterno, Antonio sposa Barbara; ma trascorso un anno, il padre di Barbara dà ad Alfio la notizia che il matrimonio verrà sciolto per le condizioni fisiche del marito. Così avviene, e mentre Barbara sposa il duca di Bronte, uomo anziano, ma ricco; Alfio "per riscattare l'onore della famiglia" riprende a frequentare una casa di appuntamenti e poco dopo muore. La vedova ben presto si consola; la giovane servetta di casa sta per diventare madre e la paternità del nascituro viene attribuita ad Antonio.

[cinematografo.it]