Secondo appuntamento con la rassegna cinematografica all'aperto nel Parco di Monte Claro “Pagine di cinema in bianco e nero”!
La rassegna, giunta all’XI edizione, ha il patrocinio della Città Metropolitana di Cagliari ed è realizzata dal C.S.C. Cagliari della Società Umanitaria – Cineteca Sarda in collaborazione con la Biblioteca Metropolitana “Emilio Lussu”. I film proposti al pubblico tra il 6 e il 29 luglio saranno otto, metà relativi al cinema classico e metà appartenenti al cinema contemporaneo, legati tra loro da elementi di trama e tutti rigorosamente in bianco e nero!
Dopo il primo appuntamento di martedì 6 luglio con Frankenstein di James Whale, giovedì 8 luglio sarà proiettato il film Frankenweenie di Tim Burton (USA, 2012, 84’).
L'ingresso è gratuito e libero sino a esaurimento dei posti a sedere, secondo le norme di distanziamento anti-Covid19. Si raccomanda di portare con sé la mascherina, che dovrà essere indossata per entrare/uscire dallo spazio delle proiezioni e ogniqualvolta ci si sposterà al suo interno.
FRANKENWEENIE
Regia: Tim Burton
Soggetto: Tim Burton, Leonard Ripps
Sceneggiatura: Tim Burton, John August
Fotografia: Peter Sorg
Musiche: Danny Elfman
Montaggio: Chris Lebenzon, Mark Solomon
Durata: 87'
Trama: Quando il suo adorato cagnolino Sparky viene investito da una macchina e muore, il giovane Victor decide di riportarlo in vita attraverso un complicato macchinario. Tuttavia, il "redivivo" Sparky attrae l'interesse dei compagni di scuola di Victor, determinati a vincere una gara di Scienze, oltre che a seminare il terrore tra i suoi vicini di casa. Victor cercherà però di convincere tutti che, nonostante il suo aspetto, Sparky è ancora il buon amico fedele che è sempre stato.
Critica: "Nato da un suo corto del 1984, il nuovo Tim Burton in stop motion è il concentrato del suo stile gotico noir ma meno felice di 'Sposa cadavere' e 'Nightmare Before Christmas'. (...)Bianco e nero ma in 3D, un tenero ossimoro che recupera i sentimenti del diverso con tecnica invidiabile e monocorde." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 17 gennaio 2013)
[fonte: cinematografo.it]