Rassegna CINEMA TEDESCO OGGI

Rassegna CINEMA TEDESCO OGGI 2021
a cura dell’ACIT (Associazione Culturale Italo-Tedesca) Cagliari
9-16-24-30 novembre 2021, ore 20:30 - sala della Cineteca Sarda, viale Trieste 126

In occasione dei 150 anni dalla proclamazione della nazione tedesca nel 1871 – dunque dalla nascita della Germania come unità politica – l’ACIT Cagliari dedica la 21a edizione della rassegna CINEMA TEDESCO OGGI al racconto cinematografico degli avvenimenti storici e dell’evoluzione politica, economica, sociale e culturale della Germania. Attraverso una serie di film, alcuni dei quali ispirati da importanti opere letterarie, e con interventi di esperti e artisti si cercherà anche di indagare sulle ripercussioni socio-economiche, storico-politiche e artistico-culturali di questi 150 anni sui partner europei e in particolare sull’Italia e la Sardegna.

Martedì 16 novembre alle 20.30, proiezione del film “Buddenbrooks” di Heinrich Breloer (Germania, 2008). Adattamento del romanzo con il quale Thomas Mann ha ricevuto il Nobel per la letteratura 1929, si racconta il declino dei Buddenbrooks, una famiglia borghese della Germania del nord realmente conosciuta da Mann e di cui il grande scrittore raccontò le vicende di quattro generazioni.

Il film sarà proiettato in versione originale con sottotitoli in italiano. Ingresso gratuito. Per accedere alla sala sarà necessario esibire il Green Pass e indossare la mascherina. Per informazioni contattare 07042965 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..