Secondo appuntamento con il “cineforum dei cartoni”, che vede la collaborazione tra il Centro Internazionale del Fumetto, la Cineteca Sarda e la rivista Teorema.
Giovedì 11 aprile alle 19.00 verrà proiettato il film di Bruno Bozzetto “Vip - Mio fratello superuomo”, del 1968.
Presentazione a cura di Bepi Vigna.
17 aprile | ore 18.00 | Fabbrica del Cinema > Grande Miniera di Serbariu > piazza Sergio Usai (Carbonia)
18 aprile | ore 20.30 | Teatro Eliseo > via Roma, 73 (Nuoro)
Proiezione del film “Corbeddu” di Louis Van Gasteren (Olanda, 1975, 58’) e incontro con Giovanna Van Gasteren Meerman.
A seguire proiezione del film “Omaggio a Louis Van Gasteren” di Antonio Sanna (Italia, 2017, 15’); introduzione a cura dell’autore.
All’interno delle attività portate avanti con le scuole, la Cineteca Sarda di Cagliari ospiterà - per la mattina del 16 aprile - una classe della scuola Secondaria Inferiore dell’Istituto comprensivo Grazia Deledda di San Sperate.
Dopo una visita dell’archivio cinematografico e dei laboratori, gli studenti e le studentesse assisteranno alla proiezione di un film in 16mm ("La palla n.13" di Buster Keaton, 1924) e di alcuni montaggi sulla storia e sul linguaggio del cinema realizzati dagli operatori e operatrici della Cineteca.
Infine, sulla base delle informazioni acquisite, si cimenteranno nell’analisi contenutistica e formale di un mediometraggio.
Data la grande affluenza di pubblico, la chiusura della mostra delle fotografie del fondo Guido Costa è stata prorogata a domenica 5 maggio!
Il progetto si inserisce nell'ambito dell'ampliamento dell'offerta formativa promossa dal liceo Siotto con la collaborazione della Cineteca Sarda della Società Umanitaria.
Dal 12 aprile al 5 maggio sarà possibile visitare la mostra fotografica allestita presso il Palazzo Regio, in piazza Palazzo n.1 a Cagliari, dalle 10 alle 18.30.
Il progetto ha coinvolto le studentesse e gli studenti delle classi 3I, 4E e 5E, che hanno svolto le attività a scuola, guidati dai docenti Maria Antonietta Serra, Luisa Porru, Aldo Meloni e Giulia Garofalo con la collaborazione del bibliotecario Graziano Fois, e presso la Società Umanitaria Cineteca Sarda, grazie al supporto della dott.ssa Daniela Stara, operatrice culturale della Cineteca.
Alla ricerca iconografica, basata sulle fotografie su lastra di vetro del Fondo Costa, foto del primo ventennio del Novecento di Guido Costa fotografo, si è affiancata un ricerca bibliografica su testi relativi al fotografo stesso, su "Le vie d'Italia" del Touring Club Italiano.
Gli studenti, inoltre, dopo aver analizzato e schedato le fotografie per la mostra, hanno realizzato un video con interviste alle persone coinvolte a vario titolo nella conoscenza di questo materiale, hanno curato i testi, le didascalie e la grafica e hanno prodotto un secondo video con il coordinamento dei docenti referenti e collaboratori del progetto.
"Tracce sonore" chiude in bellezza con una masterclass sulla creazione dei suoni!
A condurla saranno due grandi professionisti del settore: Italo Cameracanna e Massimiliano Prezioso.
Alle 10.00 in Cineteca Sarda, viale Trieste 126.
per iscrizioni: cinetecasarda@umanitaria.it
Italo Cameracanna: Uno dei maggiori rumoristi Italiani. Lavora nell'ambiente cinematografico dagli anni ‘60 collaborando con i più importanti registi nazionali ed internazionali come Sergio Leone, Giuseppe Tornatore, Gabriele Muccino, Carlo Verdone, John Malkovic, Matteo Garrone, Paolo Virzì, Michelangelo Antonioni, Gabriele Salvadores, Abel Ferrara e molti altri. Con oltre 300 film all'attivo come foley artist è un grande esempio di passione ed esperienza per questo lavoro. Dal 1995 è Foley Artist e Foley Supervisor dello Studio16 in Roma.
Massimiliano Prezioso: Dal 1994 si dedica all'attività di montatore del suono e di effetti sonori (rumori), sound designer e fonico di mix. Nei quasi 27 anni di attività ha partecipato ad oltre 200 progetti, tra lavori cinematografici, televisivi e teatrali, in qualità di sound designer (rumorista, montatore di effetti sonori speciali e ambienti, montatore del suono di presa diretta, assistente di sala mix, fonico di mix) prestando la sua opera per registi quali Marco Ferreri, Carlo Lizzani, Alberto Sordi, Damiano Damiani, Luigi Perelli. Nel 1998 ha contribuito alla nascita della A.R.I. (Associazione Rumoristi Italiani) che in seguito ha cambiato denominazione in A.C.S. (Associazione Creatori di Suoni). Dopo aver fatto parte del Consiglio Direttivo A.C.S. per tre lustri, il 23 gennaio 2014 viene eletto Presidente della A.C.S., associazione che annovera tra gli iscritti la quasi totalità dei rumoristi/creatori di suoni d'Italia.
Il lavoro del rumorista
Mercoledì 10 aprile 2019 alle ore 19 in CinetecaSarda a Cagliari proiezione di tutti i cortometraggi finalisti della sezione sarda della 25ª edizione di Visioni Italiane, il festival nazionale per corti, mediometraggi e documentari organizzato dalla Cineteca di Bologna.
Durante la serata, organizzata insieme alla FASI - Federazione delle Associazioni Sarde in Italia e alla Fondazione Sardegna Film Commission, saranno proiettati:
• "Sonus" di Andrea Mura
• "La notte" di Cesare di Sergio Scavio
• "The Wash - La lavatrice" di Tomaso Mannoni
• "Warlords" di Francesco Pirisi
• "Il nostro concerto" di Francesco Piras
• "Dans l’attente" di Chiara Porcheddu
• "Spiritosanto - Holy Spirit" di Michele Marchi
• "Eccomi" di Sergio Falchi
• "L’unica lezione" di Peter Marcias
• "Gli anni" di Sara Fgaier
Alla serata parteciperanno gli autori e le autrici dei corti.
L'ingresso è libero e gratuito.
Tutte le informazioni sul sito: www.lacinetecasarda.it
Il doppiatore Marco Guadagno terrà una masterclass sul doppiaggio aperta a tutti e gratuita, a partire dalle ore 10 in Cineteca Sarda.
Per le iscrizioni inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
“Tracce sonore” prevede per venerdì 5 aprile a partire dalle ore 19 un approfondimento sul doppiaggio del cinema d’animazione con Marco Guadagno, voce – tra gli altri – di Conan, il ragazzo del futuro di Hayao Miyazaki e di Puffo Quattrocchi.
Insieme a lui sarà presente Rossella Faa, che ha doppiato in sardo La Pimpa.
A seguire proiezione di alcuni episodi di Conan e della Pimpa.
Cineforum dei Cartoni: a Cagliari il primo cineclub dedicato al cinema d'animazione.
Giovedì (11 aprile) l'inaugurazione con la proiezione di "Loving Vincent"
alle 19 nella sala della Cineteca Sarda - Società Umanitaria.
Ospite della serata Mario Zanot.
Nasce a Cagliari il primo cineclub dedicato esclusivamente al cinema d'animazione. L'iniziativa è del Centro Internazionale del Fumetto in collaborazione con la Cineteca Sarda e la rivista sarda di cinema Teorema.
Il Cineforum dei Cartoni farà base nella nuova sede del Centro Internazionale del Fumetto, in via Falzarego, 35, ma alcune proiezioni sono previste nella sala della Cineteca Sarda - Società Umanitaria, in viale Trieste, 126: è il caso della serata inaugurale, in programma questo giovedì (11 aprile) alle 19, con Loving Vincent, un film diretto nel 2017 da Dorota Kobiiela e Hugh Welchman che esplora la vita e il lavoro di van Gogh portando in vita alcuni dei suoi dipinti più rappresentativi per raccontare la storia del grande pittore olandese; un film di animazione di 94 minuti, girato con attori e dipinto frame by frame (oltre 65mila fotogrammi su più di mille tele) in un processo molto laborioso che ha impegnato per diversi anni un team di oltre cento pittori.
Ospite dell'appuntamento, aperto al pubblico con ingresso gratuito, Mario Zanot, regista, sceneggiatore e visual effects supervisor, che oltre a illustrare le tecniche utilizzate nel film, parlerà della nuova frontiera dell'animazione digitale. Mario Zanot ha svolto una lunga attività come documentarista lavorando con RAI e Mediaset, ha curato gli effetti digitali di decine di film e collaborato con importanti registi italiani, tra i quali Giuseppe Tornatore e Nanni Moretti.
Nel corso della serata i curatori del Cineforum dei Cartoni presenteranno l'iniziativa e il programma delle prossime proiezioni. Oltre che costituire un punto di riferimento per gli appassionati di cartoni animati del cinema d'animazione, l'intento dei fondatori del cineclub è quello di promuovere la conoscenza e lo studio dell'animazione cinematografica in tutte le sue forme, nella convinzione che essa rivesta un ruolo preminente nell'attuale sistema dei media e, in generale, delle arti visive contemporanee. Fin dalle origini, il cinema d'animazione ha messo in mostra un'autonomia che lo ha connotato non come "genere", ma come un autentico mezzo espressivo che si è collocato in posizione intermedia tra cinema, arte figurativa e grafica.
Anche nei suoi aspetti più commerciali il disegno animato ha sempre evidenziato una tendenza alla sperimentazione, che lo ha reso una delle forme artistiche più innovative. L'avvento delle nuove tecnologie ha segnato una vera e propria rivoluzione, modificando radicalmente le fasi del lavoro nella realizzazione dei film e offrendo nuove, incredibili potenzialità espressive agli artisti. Tuttavia, l'apporto tecnologico non ha ridotto l'importante eredità che deriva dal cinema d'animazione più tradizionale.
Il cineforum dei cartoni intende proporre un rigoroso approccio storico critico all'animazione, promuovere le opere di cortometraggio (con un particolare riguardo a quelle di carattere sperimentale) e favorire il confronto tra gli autori.
* * *
SCHEDA DEL FILM
Loving Vincent (Regno Unito/Polonia)
Regia: Dorota Kobiiela, Hugh Welchman; sceneggiatura: Dorot
Note critiche - La scelta stilistica di questo nuovo film è decisamente esplosiva perché la storia è raccontata visivamente come se le immagini stesse fossero quadri (animati) del pittore [Antonello Catacchio, Il Manifesto].
“Loving Vincent” evidenza il tormento, la disperazione, la follia e l'amore di Van Gogh non solo, e non tanto, nell'autopsia esistenziale di Armand, bensì proprio nella messa in cinema, ovvero in movimento, delle sue opere: soli avvitati che preconizzano quel letale foto di proiettile, cieli che sono vuoti a perdere, auto ritratti strappati alla lapide, l'arte-vita è già terminale, sintomo scoperto della sua impotenza e finitezza.
Sesto appuntamento con "Tracce sonore", rassegna dedicata al doppiaggio e alla creazione dei suoni!
> Martedì 2 aprile alle ore 19 al Cineteatro Nanni Loy di Cagliari parleremo di doppiaggi satirici e comici: Fabio Celenza, performer e musicista, proporrà al pubblico i suoi esilaranti video ridoppiati (come l'intervista a Mick Jagger), che stanno spopolando su YouTube e in Tv grazie a Propaganda Live.
Nella stessa occasione rivedremo alcuni film ridoppiati in sardo negli anni ’80 da Riccardo Coco per Videolina e alcuni spezzoni di film realizzati da Doppiaggi Sardi Production.
Incontro con il regista Alessandro Grande all’interno del Premio Kenzeboghes.
Alle ore 16 masterclass dal titolo “Cinema indipendente. Cortometraggio a basso budget, lingua e distribuzione”.
Alle 17.30 proiezione del film Margerita (Italia, 2013, 15’).
Per le iscrizioni inviare una e-mail con il proprio nominativo all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Trama: Montréal, Canada, 1989. Laurence è uno stimato professore di letteratura in un liceo e un apprezzato romanziere esordiente. Nel giorno del suo 35esimo compleanno, confessa alla propria fidanzata - la grintosa regista Frédérique - che la sua vita è una totale menzogna. Laurence ha sempre sentito di essere nato nel corpo sbagliato. Donna costretta in abiti e attributi maschili, Laurence ha finalmente preso consapevolezza del bisogno di non mentire più, agli altri e soprattutto a se stesso. Fred, che sta con lui da due anni, è sconvolta. Ma la loro è una relazione di passione, affinità, complicità, stima, sostegno e un affetto profondissimo. Dopo un iniziale allontanamento, la coppia si ricompone: Laurence ama Fred comunque, a prescindere dal suo desiderio di diventare donna; Fred non può fare a meno di lui e desidera sostenerlo nel difficile percorso di transizione. Inizia, così, una nuova vita. Ma le ostilità e i pregiudizi che i due innamorati dovranno affrontare, nei dieci anni seguenti, metteranno più volte in discussione il loro rapporto straordinario.
Il film verrà proiettato in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Ingresso libero e gratuito.

Ancora un appuntamento con la rassegna "Tracce sonore"!
Giovedì 29 marzo alle 19.00 sarà ospite della Cineteca Sarda Enrico Viticci, traduttore bilingue e autore del blog "Doppiaggi italioti", esperto di ridoppiaggi e accanito sostenitore dei doppiaggi originali.
Al termine dell'incontro proietteremo il film “L’uomo che fuggì dal futuro” di George Lucas (esempio di doppiaggio originale perduto).
Ingresso libero e gratuito.
Terzo appuntamento con la rassegna "Tracce sonore" dedicata al doppiaggio e alla creazione dei suoni!
Martedì 26 marzo alle ore 19 in Cineteca Sarda parleremo di "doppiaggi stonati" con il prof. David Bruni, docente di cinema presso l'Università degli Studi di Cagliari.
Il prof. Bruni analizzerà il celebre caso del film Le Mépris di Jean-Luc Godard, che per l'edizione italiana fu censurato, tagliato e completamente snaturato.
Alle 20.30 seguirà la proiezione del film in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Ingresso libero e gratuito.
Il progetto, realizzato dalla Società Umanitaria – Cineteca Sarda, con il sostegno della Fondazione Sardegna Film Commission, il patrocinio dell’ERSU Cagliari e la collaborazione di Moviementu – Rete Cinema Sardagna e EjaTV, si articola intorno al tema del “sonoro nel cinema”, ovvero gli elementi che compongono la colonna sonora di un film, con particolare attenzione al doppiaggio e alla creazione dei suoni. A dispetto della grande importanza che rivestono nella realizzazione di un prodotto cinematografico, il complesso lavoro e le professionalità che stanno dietro al mestiere di doppiatore e rumorista sono pressoché sconosciuti al grande pubblico, nonché largamente inesplorati anche dai centri di cultura cinematografica.
programma
• 22/03/2019 ore 19 @ Cineteca Sarda, viale Trieste 126, Cagliari
L’ADATTAMENTO PERFETTO
incontro con Stefano Bonfili, autore del volume “E se Dio concedesse un’intervista?” e Valentina Maldesi, doppiatrice e adattatrice di dialoghi; a seguire proiezione del film “Amore e guerra” di Woody Allen
• 23/03/2019 ore 10 @ Cineteca Sarda, viale Trieste 126, Cagliari
MASTERCLASS DI DOPPIAGGIO
per gli studenti delle scuole superiori con Eleonora De Angelis, doppiatrice e direttrice del doppiaggio, e Massimiliano Torsani, general manager della app “VixVocal” [previa iscrizione via e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.]
• 23/03/2019 ore 18 @ Cineteatro “Nanni Loy”, ERSU, via Trentino 22, Cagliari
LE VOCI SVELATE
tavola rotonda sull’arte del doppiaggio, con i doppiatori Rita Savagnone, Mario Cordova, Caterina e Valentina Maldesi, Eleonora De Angelis. Coordina l’incontro il critico cinematografico e regista Sergio Naitza; a seguire, proiezione di “Sinfonia d’autunno” di Ingmar Bergman (la voce italiana di Ingrid Bergman è di Rita Savagnone)
• 26/03/2019 ore 19 @ Cineteca Sarda, viale Trieste 126, Cagliari
DOPPIAGGI STONATI
incontro con il docente di Storia del Cinema dell’Università degli Studi di Cagliari David Bruni e proiezione del film “Il disprezzo” di Jean-Luc Godard
• 29/03/2019 ore 19 @ Cineteca Sarda, viale Trieste 126, Cagliari
ALLA RICERCA DEL DOPPIAGGIO PERDUTO
incontro con Enrico Viticci, blogger autore di “Doppiaggi italioti” e proiezione del film “L’uomo che fuggì dal futuro” di George Lucas (esempio di doppiaggio originale perduto)
• 02/04/2019 ore 18 @ Cineteatro “Nanni Loy”, ERSU, via Trentino 22, Cagliari:
RIDERCI SOPRA: I DOPPIAGGI SATIRICI
incontro con Fabio Celenza (performer, comico, artista e doppiatore), Andrea Coco (giornalista, autore del libro “Vivere a modo mio”) e Andrea Contu (Doppiaggi Sardi Production) sui film ridoppiati in chiave comica e satirica; a seguire proiezione di alcuni filmati di Celenza e di spezzoni di film ridoppiati in sardo
• 05/04/2019 ore 19 @ Cineteca Sarda, viale Trieste 126, Cagliari
“CHE È MEGLIO!” IL DOPPIAGGIO DEI CARTONI ANIMATI
incontro con il doppiatore Marco Guadagno, voce di numerosi personaggi dei cartoni, tra cui “Conan, il ragazzo del futuro” di Hayao Miyazaki, e con Rossella Faa, voce della Pimpa doppiata in sardo; a seguire, proiezione di alcune sequenze della serie “Conan” e di alcuni episodi della Pimpa
• 06/04/2019 ore 10 @ Cineteca Sarda, viale Trieste 126, Cagliari
MASTERCLASS DI DOPPIAGGIO
con Marco Guadagno [previa iscrizione via e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.]
• 12/04/2019 ore 19 @ Cineteca Sarda, viale Trieste 126, Cagliari
RUMORI NELL’OMBRA: L’ARTE DI CREARE I SUONI
incontro sulla professione del creatore di suoni con Italo Cameracanna, rumorista, e Massimiliano Prezioso, presidente dell’A.C.S. (Associazione Creatori di Suoni); breve dimostrazione dal vivo e proiezione del cortometraggio “The Foley Artist” di Oliver Holms (2015). A seguire, proiezione del film “C’era una volta il West” di Sergio Leone
• 13/04/2019 ore 10 @ Cineteca Sarda, viale Trieste 126, Cagliari
MASTERCLASS SUGLI EFFETTI SONORI
con Italo Cameracanna e Massimiliano Prezioso [previa iscrizione via e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.]
Tutti gli appuntamenti sono ad accesso libero e gratuito.
Per informazioni:
| www.lacinetecasarda.it | FB: cineteca.umanitaria | TW: @cinetecasar
Martedì 19 marzo alle ore 10.00 la Cineteca Sarda della Società Umanitaria di Cagliari, in collaborazione con l’Associazione Babel e il Premio Kenzeboghes, organizza una masterclass con lo sceneggiatore e regista Fredo Valla, dal titolo “Diritto di parola. Cinema e lingue nazionali minorizzate”.
Ingresso libero e gratuito previa iscrizione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Giovedì 14 marzo alle ore 19 proiezione del film “Funtaneris. Sulle strade dell'acqua”.
Estate 2018, due architetti (Marco Cadinu e Stefano Mais) e un fotografo (Stefano Ferrando), intraprendono un viaggio nell’entroterra della Sardegna alla ricerca delle storie e tradizioni legate alle architetture dell’acqua.
Regia: Massimo Gasole
una produzione: Ass. Storia della Città
da una ricerca di: Marco Cadinu
produttore esecutivo: Illador Films
Prosegue in Cineteca la rassegna “Paesaggi sardi tra città, campagne, mare e montagna”.
Mercoledì 13 marzo proiezione dei filmati RAI
- “La Sardegna, un itinerario nel tempo di Giuseppe Dessì” (1ª parte), di Libero Bizzarri (1963)
- “Desulo, un emigrato racconta” (1947/50)
- “Viaggio in Sardegna” di Tito Stagno (1955).
Introduzione a cura di Giovanni Maria Dettori.
Giuseppe Dessì
All’interno delle attività che la Cineteca Sarda porta avanti con le scuole di ogni ordine e grado, la mattina di martedì 12 marzo sarà dedicata ad un laboratorio di costruzione di piccoli strumenti ottici, come il taumatropio e il fenachistoscopio.
Al termine del laboratorio le bambine e i bambini saranno coinvolti in un “viaggio nella storia del cinema” attraverso la visione di sequenze di film e la manipolazione di vecchi strumenti di ripresa e proiezione delle immagini in movimento.
Serata all'insegna del cinema di Tim Burton e delle maschere di carnevale a tema cinematografico!
Sabato 9 marzo a partire dalle ore 20:
> proiezione del film Mars Attacks! di Tim Burton (USA, 1996, 101')
> premiazione delle migliori maschere presenti in sala
> aperitivo e dj set a tema per il pubblico della Cineteca offerto da Mag
Ingresso libero e gratuito con maschera di carnevale a tema cinematografico!
In occasione della giornata internazionale della donna, la Cineteca Sarda e l’Associazione culturale italo-tedesca (ACIT) organizzano, a partire dalle ore 20, la proiezione del film di Margarethe Von Trotta “Rosa L.”, sulla vita della celebre pensatrice e rivoluzionaria marxista Rosa Luxemburg.
Ingresso libero e gratuito.
Prosegue la rassegna “Paesaggi sardi tra città, campagne, mare e montagna”, con la proiezione dei filmati “Tornano alla vita” di Fernaldo Di Giammatteo (1954), “Villaggio di banditi” di Lars Madsen (1967), “Italia allo specchio – Sardegna” di Cecilia Mangini (1968), “Itinierari deleddiani” di Remo Branca (1962).
Introduzione a cura di Antonello Zanda.
Ingresso libero e gratuito.
La documentarista russa Hanna Polak al centro di una giornata seminariale di proiezioni e dibattito con gli studenti dell’Accademia di Belle Arti “Mario Sironi” di Sassari, organizzata dal Laboratorio di Antropologia Visuale “Fiorenzo Serra”- Società Umanitaria Sassari con l’Accademia.
La cineasta russa, nomination all’Oscar nel 2004 per il cortometraggio “The Children of Leningradsky”, è autrice del pluripremiato film-documentario “Something Better To Come”, modello di cinema del reale ambientato a Mosca tra il 2000 e 2012.
h. 10-13 h. 15-18 presso l'Aula Magna Accademia di Belle Arti “Mario Sironi”, in Via Duca degli Abruzzi 4, Sassari.
A grande richiesta riprende in Cineteca la rassegna dedicata al cinema francese in lingua originale sottotitolato in italiano!
Giovedì 28 proietteremo il film di Patrice Leconte “Ridicule” (1996, 102’).
Ingresso libero e gratuito.
PROGRAMMA DELLA RASSEGNA
- 28 FEBBRAIO: Ridicule, di Patrice Lecompte
- 28 MARZO: Laurence Anyways, di Xavier Dolan
- 23 APRILE: Fidélio, L’Odyssée d’Alice, di Lucie Borleteau
- 30 MAGGIO: Toril, di Laurent Teyssier
- 20 GIUGNO: Le Roi et l’oiseau, di Paul Grimault
- 11 LUGLIO: Au bord du monde, di Claus Drexel
Prosegue la rassegna “Paesaggi sardi tra città, campagne, mare e montagna. Un itinerario nel tempo e nello spazio” con due nuovi appuntamenti dedicati ai filmati d’archivio conservati dalla Cineteca.
> Mercoledì 27 febbraio proietteremo “Un giorno in Barbagia”, “Pastori di Orgosolo” e “Banditi a Orgosolo” di Vittorio De Seta (1958 - 1960). Introduzione a cura di Antioco Floris.
> Venerdì 1° marzo saranno invece proiettati cinque filmati di Fiorenzo Serra, girati tra il 1954 e il 1966. Introduzione a cura di Gianni Olla.
Qui il servizio TGR Sardegna
In occasione della 91ª edizione della “Notte degli Oscar” la Cineteca Sarda organizza una lunga serata dedicata agli Oscar passati e a quelli che saranno consegnati quest’anno.
Alle 21.00 verrà proiettato un celebre film premio Oscar (scelto dagli amici della pagina Facebook della Cineteca attraverso un sondaggio tra due opzioni: “L’appartamento” di Billy Wilder e “Un uomo da marciapiede” di John Schlesinger).
Intorno alle 23.30 sarà possibile assistere in sala alla premiazione dei film candidati per l’edizione del 2019.
Ingresso libero e gratuito.
E' uscito il nuovo numero della nostra rivista, un unico house-organ per cinque sedi in tutta Italia: Alghero, Cagliari, Carbonia, Milano, Napoli, Roma.
Lo strumento più idoneo per conoscere nel dettaglio lo spirito che anima la nostra istituzione, che in questo numero racconta progetti ed iniziative da febbraio a maggio anche nella nostra città.
A.C.I.T. Cagliari – Associazione Culturale Italo-Tedesca
in collaborazione con
Limes – Rivista italiana di Geopolitica
Società Umanitaria – Cineteca Sarda
col gentile contributo di
Goethe-Institut
Comune di Cagliari – Assessorato Cultura e Spettacolo
invita alla manifestazione
Essere Germania a 30 anni dalla caduta del Muro
Presentazione del volume Essere Germania di Limes
Intervengono
Alessandro Aresu, consigliere scientifico di Limes
Luca Steinmann, analista geopolitico di Limes
Modera
Matteo Meloni, giornalista di politica internazionale
Cagliari, giovedì 21 febbraio 2019
ore 19:00
Cineteca Sarda, Viale Trieste 126
Ingresso libero e gratuito
Il primo volume di Limes del 2019 è dedicato alla Germania, Paese con il quale l’Italia ha forti legami storici, economici e culturali. La Germania di oggi, a 30 anni dalla caduta del Muro di Berlino, attraversa una profonda crisi d’identità. Prova di ciò sono il lento ma inarrestabile tramonto della cancelliera Angela Merkel, la crescente tensione provocata dai flussi migratori (che hanno comunque reso il la Germania uno dei Paesi più multiculturali al mondo), i primi inequivocabili segni di cedimento dell’economia tedesca, l’ondata populista che l’ha investita e l’incapacità di reagire alla disintegrazione europea in atto.
Tutto questo segna la fine di un’età quasi “paradisiaca”, in cui questo Stato fondamentale e centrale per l’Europa sembra abbia vissuto al di fuori della storia, in una condizione di notevole benessere, di relativa tranquillità sociale e di stabilità politica, sotto la protezione degli Stati Uniti. La situazione è ora diversa, la Germania incomincia a pensare a come deve organizzare da sé la propria sicurezza, poiché il rapporto con gli Americani è peggiorato, ha paura dei Russi, suoi nemici storici, e teme le intrusioni dei Cinesi nel suo apparato industriale e tecnologico. Tuttavia il Paese sembra non aver ancora sviluppato un’adeguata strategia per reagire ai vari cambiamenti.
Alla luce di tutto ciò Luca Steinmann, analista geopolitico di Limes, e Alessandro Aresu, consigliere scientifico della rivista diretta da Luca Caracciolo, discutono con la moderazione del giornalista Matteo Meloni sull’attuale ruolo di questo grande Paese, con cui abbiamo profondi legami e che in buona parte deciderà del nostro futuro.
Segreteria organizzativa
ACIT Cagliari, via Palomba 64, 09129 Cagliari
tel. 07042965 / 330317376, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PAESAGGI SARDI TRA CITTÀ, CAMPAGNE, MARE E MONTAGNA. UN ITINERARIO NEL TEMPO E NELLO SPAZIO.
Il cinema ha sempre creato, fin dalle sue origini, immaginario collettivo, ovvero realtà riprese dal vero o ricostruite esclusivamente per essere filmate, che cercano una mediazione tra ciò che si vive, si vede, si legge, si scrive, al presente ma anche nel passato, e ciò che si percepisce esclusivamente con il mezzo meccanico o, oggi, digitale.
È questo il modo tipicamente novecentesco che ha permesso di imprimere in una platea collettiva la memoria di un luogo - con tutto ciò che consegue in termini sociologici, geografici, antropologici - sufficientemente condivisa e diffusa anche al di fuori della platea degli spettatori. Paradossalmente, ciò è accaduto, in larga misura, anche per la nostra percezione, soprattutto post bellica, degli Stati Uniti d’America, luogo vicino/lontano che non si poteva leggere con le categorie dell’esotismo, tipiche delle vedute - e dei romanzi, dei quadri, delle poesie - orientali, ma che era comunque, anch'esso, una categoria dell’immaginazione, abbastanza vicina alle percezioni proustiane che mettevano in rapporto “i nomi dei paesi” e il loro immaginario legato alle letture e alle immagini fotografiche e pittoriche, con gli stessi paesi, successivamente visitati, e, inevitabilmente diversi rispetto alle descrizioni estetiche e letterarie.
Il termine “immaginario collettivo” è oggi quasi desueto, in parte per il velocissimo e instabile modificarsi delle percezioni dirette e indirette dei luoghi - viaggi, comunicazioni di massa, Internet, social media - come se l’intuizione proustiana fosse deflagrata in mille schegge; in parte perché, proprio l’instabilità o l’assenza della percezione di lunga durata, ha lasciato campo libero ad un nuovo termine: narrazione, molto più ristretto su un piano temporale e destinato - come appunto accade alle narrazioni funzionali - a modificarsi e, spesso, ad aggrovigliarsi, in presenza di determinazioni percettive forti e pronte ad essere schematizzate.
L’idea del paesaggio sardo, nel corso del Novecento - il secolo del cinema - è segnato proprio da queste ambiguità percettive o forse, più semplicemente, dall'elaborazione successiva di un immaginario capace di sintetizzarne l’essenza.
PROGRAMMA:
> Mercoledì 13 febbraio 2019, ore 19.30
PAESI E COSTUMI SARDI 1920-1931
LA DIGA DEL TIRSO, 1924
QUADRI DI SARDEGNA, 1926
USI E COSTUMI DELLA VECCHIA SARDEGNA, 1932
VISIONI DI SARDEGNA di Gavino Gabriel, 1932
Presentazione a cura di Gianni Olla e Antonello Zanda
> Venerdì 15 febbraio 2019, ore 19.30
CAINÀ - L’ISOLA E IL CONTINENTE di Gennaro Righelli, Italia 1922
> Mercoledì 20 febbraio 2019, ore 19.30
MUSSOLINIA DI SARDEGNA di Raffaello Matarazzo, 1933 [15’]
MUSSOLINIA (Società Bonifiche Sarda), 1937 [58’]
Introduzione di Giorgio Pellegrini
INGRESSO LIBERO E GRATUITO
Due giornate di studio e approfondimento sull’intellettuale sassarese Antonio Simon Mossa organizzate dal Laboratorio di Antropologia Visuale “Fiorenzo Serra” della Società Umanitaria di Sassari e dalla Società Filosofica Italiana, sezione Università di Sassari.
Per il Laboratorio dell’Umanitaria Simone Ligas e Alessandro Doneddu illustreranno rispettivamente il Cinema e il “Salotto buono” di Antonio Simon Mossa. Gli altri relatori, Salvatore Mura, Antonello Nasone, Giuseppe Mascia, Antonio Deiara e Michele Pinna, tratteggeranno contesto sociale, politico e culturale coevi a Simon Mossa.
18 e 19 febbraio ore 10, Sala Convegni della Fondazione di Sardegna, via Carlo Alberto, 7.
Presentazione del web-doc "Cagliari e dintorni con gli occhi di Francesco Alziator" a cura di Manuela Ennas e Marco Gallus. Un percorso nei luoghi e nelle suggestioni che hanno ispirato le opere di Francesco Alziator e ne hanno definito il pensiero. Un incontro con chi lo ha amato, conosciuto e studiato. Una riflessione sulla trasformazione sociale di Cagliari negli anni della Rinascita. Una veduta consapevole sull'importanza del bilinguismo in Sardegna.
Prende il via la rassegna “Paesaggi sardi tra città, campagne, mare e montagna”, con i primi due appuntamenti dedicati a preziosi filmati d’archivio conservati dalla Cineteca che ci mostrano il paesaggio sardo degli anni 20 e 30. In programma alcuni materiali riguardanti i paesi e i costumi tradizionali e il filmato “Visioni di Sardegna” (1932) di Gavino Gabriel.
Nuovo appuntamento per il gruppo di lettura che si riunisce una volta al mese in Cineteca per analizzare film tratti da opere letterarie.
Si prosegue con il percorso iniziato a gennaio intorno agli adattamenti cinematografici dei racconti di Alice Munro: dopo Lontano da lei di Sarah Polley, questo mercoledì è la volta di Julieta di Pedro Almodovar.
Una classe del liceo “De Sanctis – Deledda” di Cagliari sarà ospite della Cineteca Sarda per una lezione/laboratorio sul cinema. Attraverso la visione di alcune sequenze di film gli studenti/esse saranno impegnati nella lettura/analisi degli elementi base del linguaggio cinematografico: l’inquadratura, la scala dei campi, i movimenti di macchina, i raccordi e le dissolvenze, il montaggio e il piano sequenza.
All’interno delle attività che la Cineteca Sarda porta avanti con le scuole, mercoledì 6 si terrà un laboratorio di pre-cinema con una classe della scuola primaria “A. Riva”. Dopo la visione di un film, le bambine e i bambini saranno impegnate/i nella costruzione delle sagome dei personaggi protagonisti, che saranno poi animate nel piccolo teatrino delle ombre.
Il 1° febbraio in Cineteca Sarda sarà presentato, alla presenza della regista Daniela Vismara, il documentario "Fèminas e divas de Sardigna".
Attraverso la testimonianza di donne che vivono e lavorano nell’isola, questo documentario prodotto da Rai Sardegna in collaborazione con il Centro di Produzione Rai di Milano, conduce lo spettatore in luoghi arcaici e contemporanei inseguendo le tracce di antiche divinità femminili di cui l’isola ancora conserva numerosi reperti.
La forte presenza di culti legati alla Dea Madre ha creato un substrato culturale che ha permesso alle donne di avere un ruolo paritetico a quello degli uomini rilevato sino agli anni trenta e quaranta soprattutto in Barbagia e mantenuto nonostante il cambio di prospettiva successivo alla diffusione del Cristianesimo che ha abilmente “dirottato” la devozione verso tali divinità sulla figura di Maria.
Come fili tessuti da antichi telai si intrecciano i racconti e le voci vicine e lontane nel tempo di donne che hanno attraversato la storia dalla giudicessa Eleonora d’Arborea promulgatrice della Carta de Logu all’artista Maria Lai, dal premio Nobel per la letteratura Grazia Deledda alla banditessa Paska Devaddis che rivive tra i murales di Orgosolo, in una costante relazione con il presente.
Parallelamente a queste figure ormai “mitologiche” del passato, il nostro telaio ideale elabora trame contemporanee di musica con Elena Ledda e Zoe Pia, di letteratura con Savina Dolores Massa, di seta del mare con il Maestro di bisso Chiara Vigo, di fotografie con Daniela Zedda e di teatro con Grazia Dentoni ideatrice del progetto “Matrilineare”.
Con la studiosa Dolores Turchi scopriremo l’unica maschera femminile del carnevale sardo Sa Filonzana con molti tratti in comune con l’ormai famosa S’Accabadora detta anche “l’ultima madre” in quella dimensione circolare di vita, morte e resurrezione legata ai cicli della natura, alla quale le antiche divinità femminili sovrintendevano così come riportato dall’archeologa Manuela Puddu.
Il cerchio è elemento iconografico ricorrente anche nelle antichissime Domus de Janas dette “case delle fate” che tanta ispirazione hanno dato a Daniela Ducato nella progettazione e produzione di biomateriali per le case del futuro realizzati con gli scarti delle lavorazioni, in perfetta linea con le innovative teorie sull’economia circolare, unica speranza di salvezza in un pianeta ormai devastato dall’ingordigia umana.
Particolare attenzione è stata riservata ai luoghi archeologici, alle ritualità legate al carnevale e al culto di Maria in vari luoghi dell’isola, oltre all’inserimento di brani musicali e citazioni in lingua sarda nelle differenti declinazioni (dal campidanese al logurodese, al gallurese).
Il progetto prevede la possibilità di una sottotitolazione in inglese per una diffusione a livello internazionale oltre a uno sviluppo degli argomenti e delle tematiche affrontate attraverso il web sul sito di RaiPlay.
Crediti:
DONNE E DEE DI SARDEGNA Féminas e Divas de Sardigna
una produzione Rai Sardegna e CPTV RAI Milano
Italia 2018 formato 4K HDR durata 59’
progetto e regia DANIELA VISMARA
produttrice esecutiva SERENA SCHIFFINI
montaggio SAMANTHA ROBERTS
fotografia GIANLUIGI TONINELLI
color correction PATRIZIO RANZANI NICOLA PIETROCOLA
ideazione grafica FRANCESCA CAMPAGNOLI
riprese GIANLUIGI TONINELLI DANIELE GARDINI
riprese drone SIMONE CASTI
specializzati della produzione GIULIO ANDREOLI DANIELE PROVERA
supervisione tecnica per il 4K FRANCO CAVALLINI
post-produzione audio STEFANO CACCIA
In occasione della Giornata della Memoria, la Cineteca Sarda ospiterà, per due mattine consecutive, le classi terze e quinte della scuola “Alberto Riva” di Cagliari. Le bambine e i bambini potranno assistere alla proiezione di un film sul tema e discuterne insieme agli insegnanti e agli operatori/trici della Cineteca.
Col nuovo anno il Laboratorio di Antropologia Visuale “Fiorenzo Serra” della Società Umanitaria-Cineteca Sarda rinnova la collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti Mario Sironi. Insieme organizzano la masterclass “Il documentario tra Cinema e Televisione” del filmmaker sardo Pietro Mereu, già giurato del II Concorso Internazionale “Fiorenzo Serra” per film e documentari etnografici.
Giovedì 17 gennaio nell’Aula Magna dell’Accademia il regista ogliastrino - dopo la proiezione di alcuni suoi documentari e reportage - illustrerà i diversi approcci stilistici per realizzare produzioni cinematografiche, per la televisione e per il web.
Aula Magna Accademia delle Belle Arti Mario Sironi, h.10-13, h. 15-18
via Duca degli Abbruzzi n. 4 - Sassari.
Il 34esimo Lovers Film Festival - Torino LGBTQI Visions diretto da Irene Dionisio e fondato da Ottavio Mai e Giovanni Minerba, fa tappa anche a Cagliari!
A partire dalle ore 18.00 proiezione del cortometraggio “Odio il rosa” di Margherita Ferri, che introdurrà "Watch Without Prejudice vol. 1, video tributo a George Michael", curato dal music teller Federico Sacchi, a vent’anni dal coming out di George Michael.
Proiezione di FOOD COOP, il documentario di Tom Boothe che racconta l’esperienza di “Park Slope Food Coop” di New York.
Fondato a Brooklyn nel 1973 da alcuni attivisti locali, il “supermercato cooperativo e autogestito” newyorkese ha dato il via a un vero e proprio movimento che si è allargato anche all'Europa, dove oggi si contano decine di esempi analoghi. Noi ne conosciamo direttamente alcuni, come La Louve di Parigi, nata con l'intervento dello stesso regista americano, Bees Coop di Bruxelles, nonché il primo esempio italiano, Camilla, inaugurato il 15 dicembre 2018 a Bologna. Cambia la grandezza dello spazio espositivo e il numero di soci ma il modello viene replicato in modo sostanzialmente analogo:qualità, etica e sostenibilità ambientale dei prodotti; filiera corta e locale, ed equa remunerazione del produttore; lavoro volontario e gratuito dei soci che sono anche proprietari e gestori della struttura.
Risultato, prezzi molto convenienti e una grande esperienza di innovazione sociale ed economica che fa tremare la grande distribuzione organizzata (GDO).
Dopo la proiezione verrà illustrato il progetto della prima food coop sarda: Mesa Noa. Seguirà conversazione con il pubblico.
Durante la serata sarà possibile aderire alla squadra di collaboratori e/o procedere alla pre-iscrizione alla cooperativa.
L'ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili in sala. Consigliato prenotare.
Il trailer in italiano del documentario:
https://www.youtube.com/watch?v=zz19ETFNh_8
Proiezione del film di Gabriele Anastasio Fegatelli (Italia, 2002, 75’).
Interpreti: Tore Iantorno Asta, Luciana Angeletti, Chiara Meloni, Emmanuela Multari, Marco Napoletano
Trama: Francesco è un giovane cinefilo che filma tutto ciò che gli piace, ma proprio tutto. Sino a perdere di vista la differenza tra realtà e finzione. Così nasce un serial killer.
Un film forte e coinvolgente che ha vinto il Giglio Fiorentino d'Argento al 53° Premio Marzocco del Valdarno Cinema FEDIC del 2002 (giuria presieduta da Giuseppe Bertolucci) e nello stesso anno è stato selezionato al Bellaria Film Festival.
Apertura della sala alle 20.00, inizio proiezione alle 20.30. Ingresso libero.
La seconda edizione del concorso “Fiorenzo Serra” - incentrato quest’anno sul tema dell’artigianato artistico e tradizionale - ha visto la vittoria del regista croato Davor Boric, che si è aggiudicato il primo premio della Cineteca Sarda con il film Macko. Ambientato nella Slavonia, racconta la storia dell’artigiano Andrej Macko, la cui visione artistica è stata modellata dall’esperienza di soldato nella guerra civile e dalla disillusione del dopoguerra. La targa di vincitore gli è stata consegnata da Simonetta Serra, la figlia di Fiorenzo, sabato 15 dicembre nell’Aula Magna del Dipartimento di Storia, alla presenza del direttore della Cineteca Sarda Antonello Zanda, del direttore del Dipartimento Marco Milanese, del professore emerito Attilio Mastino e del vicesindaco del Comune di Sassari Fabio Pinna.
Il secondo premio è stato assegnato ai registi oristanesi Nicola Marongiu e Cinzia Carrus per Terra strangia, film che ha ridato luce all’antica tradizione degli artigiani delle tegole di Silì.
Terzo premio per i giovani filmmaker messicani Oscar Galeote e Josè Robles, che hanno diretto Voces entre la trama y la urdimbre dei, un video-documentario sul “rebozo”, il tipico scialle indossato dalle donne di Michoacán, cittadina del Messico centrale.
La menzione speciale “Antonio Simon Mossa” è andata a Mon beau village à Imilchil, del parigino Omar Mouldoira: la visione della vita e del mondo di una bambina berbera, in un piccolo borgo dell’Atlante marocchino.
Sessanta i film in concorso, provenienti da Asia, America, Africa ed Europa. Il gruppo più consistente è quello dei film italiani - 30 - alcuni dei quali scritti e prodotti a quattro mani; 5 sono i film che vengono dall'Iran, 4 dalla Russia, mentre Spagna, Messico, Portogallo, India, Algeria e Cina partecipano ognuno con 2 film. Altre nazioni sono rappresentate con un solo film: Turchia, Romania, Norvegia, Macedonia, Marocco, Inghilterra, Francia, Croazia e le isole Comore, al largo della costa dell'Africa orientale. Tra i film italiani, 13 sono girati da filmmaker sardi e sono ambientati in Sardegna.
Il cinema di famiglia sardo approda all'European Film Awards, grazie al film di Sara Fgaier "Gli anni", che si aggiudica il premio per il migliore cortometraggio!
Il film è stato realizzato con i materiali d'archivio della Cineteca Sarda-Società Umanitaria nell'ambito della prima edizione di Re-framing home movies, organizzata da Cinescatti / Lab80, #Superottimisti / Associazione Museo Nazionale del Cinema e Cineteca Sarda-Società Umanitaria.
Il progetto, realizzato con il sostegno di MiBACT e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura (ed. 2017), è promosso da Archivio Cinescatti / Lab 80 film (Bergamo), Cineteca Sarda / Società Umanitaria (Cagliari) e Archivio Superottimisti/ Associazione Museo Nazionale del Cinema (Torino), che mettono a disposizione del corso e dei partecipanti le proprie collezioni di film di famiglia.
Un patrimonio di film amatoriali girati in pellicola nei formati ridotti 9,5mm Pathé Baby, 16mm, 8mm, Super8 tra gli anni ’20 e gli anni ’90 del Novecento da cineamatori e cineamatrici che hanno documentato la loro quotidianità nel corso del secolo.
Re-framing home movies / L’eredità ritrovata si configura come ulteriore momento di una strategia culturale avviata lo scorso anno con Re-framing home movies / Residenze in archivio, con l’obiettivo di avviare progetti di valorizzazione condivisa e partecipata delle collezioni filmiche amatoriali, e parallelamente offrire percorsi di alta formazione a giovani artisti, studiosi, archivisti e filmmaker per una rielaborazione consapevole del patrimonio filmico familiare italiano.
All'interno delle attività portate avanti con le scuole, giovedì 20 dicembre nella sala della Cineteca Sarda sarà proiettato il film "Vado a scuola: il grande giorno" di Pascal Plisson (Francia, 2015), per la classe V della scuola primaria "Santa Caterina" di Cagliari. Dopo la proiezione i/le bambini/e saranno coinvolti in una discussione sui temi proposti dal film.
Prende il via il ciclo di proiezioni presso la Comunità sociale “Il samaritano” di Arborea, all’interno di un progetto che vede la collaborazione tra gli educatori della comunità e gli operatori/trici della Cineteca Sarda di Cagliari. Il progetto è finalizzato a coinvolgere gli ospiti della struttura (detenuti in misura alternativa) in attività ricreative e culturali. Il cineforum avrà cadenza mensile e proporrà film in grado di stimolare una riflessione collettiva e un confronto di opinioni, nel corso del dibattito successivo alla proiezione. IL primo film proposto sarà “Miracolo a Le Havre” di Aki Kaurismaki.
Dopo i tre moduli didattici di Bergamo (settembre), Torino (ottobre) e Cagliari (novembre) “Re-framing home movies” chiude il ciclo di lezioni con il workshop in programma a Bergamo dal 10 al 14 dicembre. Il progetto di Cinescatti / Lab 80 film, #Superottimisti / Associazione Museo Nazionale del Cinema e Società Umanitaria - Cineteca Sarda di Cagliari, coordinato da Karianne Fiorini e Gianmarco Torri, si avvia, dunque, alla conclusione della fase formativa.
Nei mesi di gennaio e febbraio 2019 i dieci partecipanti prepareranno altrettanti studi che verranno mostrati in un evento pubblico nel marzo del prossimo anno.
4 cortometraggi premiati all'
UNICA FILM FESTIVAL 2016
tenutosi a Suceava in Romania
- Michael Toczek: "Urodziny" (Compleanno), Polonia, 2017, 13,00"
- Patrik Ulrich: "Moji Drazi" (I miei cari), Rep.Ceca, 2015, 7,00"
- Maria Reinup: "Mai“, Estonia, 2014, 15,00”
- Sirvan Marogyi: "D'bushaischen" (Fermata d'autobus), Lussemburgo, 2014, 9,00"
UNICA è un'organizzazione internazionale indipendente, membro del Consiglio Internazionale del Cinema, della Televisione e della Comunicazione audiovisiva (CICT) presso l'UNESCO.
INGRESSO LIBERO
Apertura della sala alle 20.00 - inizio proiezioni alle 20.30
Giunge alla fase finale il II Concorso Internazionale “Fiorenzo Serra” per film e documentari etnografici, della Società Umanitaria.
Il Concorso, intitolato all'indimenticato regista sassarese Fiorenzo Serra, vede la partecipazione di ben 60 film provenienti da tutto il mondo: dall'Europa all'Asia, dall'America fino all'Africa, 13 sono ambientati in Sardegna.
Programma:
- Mercoledì 12 Dicembre 2018, ore 16.00 > Masterclass “Le bugie della Guerra, istruzioni per l’uso” del giornalista Rai Alberto Calvi, inviato di guerra in Iraq e Afghanistan.
- Giovedì 13 Dicembre 2018, ore 16.00 > Masterclass “Filmare musiche etniche: Sardegna, Alpi e Caucaso”, a cura di Renato Morelli, etnomusicologo, musicista e regista Rai, grande amico e sodale del musicologo sassarese Pietro Sassu.
- Venerdì 14 Dicembre 2018, ore 16.00 > Masterclass “Le declinazioni del documentario contemporaneo”, lezione del regista Pietro Mereu, autore di diversi programmi televisivi, e degli acclamati "Clan dei Ricciai", "Il club dei Centenari" e "I manager di Dio".
- Sabato 15 Dicembre 2018, ore 10.30 > Premiazione dei vincitori del concorso, dopo i saluti del Prof. Marco Milanese. Coordina il Prof. Attilio Mastino.
Tutti gli appuntamenti si svolgeranno nell'Aula Magna del DISSUF Università di Sassari, in via Zanfarino 62. Organizza il Laboratorio Fiorenzo Serra.
Ultimo appuntamento con la rassegna “GRANDE GUERRA: L’INCUBO E LA FUGA”, che esplora attraverso il cinema le reazioni di silenzio e di rifiuto dei soldati gettati nell’incubo della Prima guerra mondiale. Alle 18.00 proiezione del film “Il disertore” di Giuliana Berlinguer (1983), introdotto dal critico cinematografico Gianni Olla.
Prosegue mercoledì 12 alle ore 19.00 la rassegna dedicata al centenario della Grande Guerra con la proiezione del film di Fredo Valla Non ne parliamo di questa guerra, documentario del 2017 che focalizza l’attenzione sui disertori, gli ammutinati, le rivolte e le decimazioni nell'esercito italiano durante la Grande Guerra. Un fenomeno in gran parte taciuto che coinvolse un numero elevato di soldati al fronte. Attraverso vicende di uomini che dissero NO, il film presenta un'altra visione del Primo conflitto mondiale.
Una seconda proiezione del film è prevista per il giorno seguente presso il Museo Risorgimentale "Duca d'Aosta" esposto nel Castello di Eleonora d'Arborea di Sanluri. In entrambe le occasioni il regista sarà presente in sala per un confronto con il pubblico.
AAFF è un festival di cinema internazionale incentrato sui linguaggi più innovativi della scena asiatica contemporanea che dedica la sua programmazione alle scene indipendenti e al cinema arthouse attraverso focus su movimenti e aree geografiche specifiche.
6 e 7 dicembre | 18.00 | Cineteca Sarda > viale Trieste, 126 (Cagliari)
Proiezione dei film BAMBOO DOGS di Khavn De La Cruz, BALANGIGA di Khavn De La Cruz, HOMOGENEOUS EMPTY TIME di Thunska Pansittivorakul e Harit Srikhao, CHARLOTTE SUSABI di Masaki Iwana, NERVOUS TRANSLATION di Shireen Seno, BY THE TIME IT GETS DARK di Anocha Suwichakornpong.
Per info: http://www.acrossasiaff.org/
Prende il via una rassegna per il centenario della Grande Guerra promossa dalla Società Umanitaria di Cagliari, con tre film - LA TRINCEA di Vittorio Cottafavi (1963), IL DISERTORE di Giuliana Berlinguer (1983) e NON NE PARLIAMO DI QUESTA GUERRA di Fredo Valla (2018) - che esplorano le reazioni di silenzio e di rifiuto dei soldati gettati nell’incubo della prima guerra mondiale.
Un quarto appuntamento si terrà dentro il Museo Risorgimentale "Duca d'Aosta" esposto nel Castello di Eleonora d'Arborea di Sanluri.
Per il 70° della Autonomia della Regione Sardegna la Società Umanitaria di Cagliari propone un convegno per presentare un film inedito, interamente restaurato nei laboratori della Cineteca Sarda, AUTONOMIA TRENT’ANNI, realizzato nel 1978.
Alla manifestazione, che inizierà alle ore 10.00 presso il Cineteatro Nanni Loy – Ersu, in Via Trentino n. 15 a Cagliari, saranno presenti i rappresentanti delle istituzioni - Regione Sardegna, Comune di Cagliari e Società Umanitaria - con il contributo di storici dell'Università di Cagliari, testimoni e protagonisti.