Data:
13-06-2019 21:00 - 22:00

Descrizione

Secondo appuntamento con la rassegna “Cinema nel quartiere” organizzata dal Comune di Nuoro in collaborazione con l’associazione Arkaosfilm, la Società Umanitaria – Cineteca Sarda di Cagliari, l’Associazione Life After Oil e il Consorzio Pubblica Lettura S. Satta di Nuoro.

Giovedì 13 giugno alle ore 21 sarà proiettato il documentario Dead Donkeys. Fear No Hyenas di Joakin Demmer (Etiopia, Finlandia, Germania, Svezia, 2017, 80').

Ingresso libero e gratuito.

Trama: In tutto il mondo, c’è una massiccia corsa commerciale ai terreni agricoli: il nuovo oro verde. Uno delle nuove zone a maggiore redditività per l’agricoltura è l’Etiopia.
Sperando in proventi da esportazione, il governo Etiope affitta a investitori stranieri milioni di ettari di terra presumibilmente inutilizzati. Ma il sogno della prosperità ha un lato oscuro: i più massicci sgomberi forzati nella storia moderna, la perdita di mezzi di sussistenza dei piccoli agricoltori, una dura repressione e una viziosa spirale di violenza. A contribuire a questo disastro sono l’UE, la Banca mondiale e il DFID, che forniscono miliardi di dollari in fondi per lo sviluppo.
Dead Donkeys Fear No Hyenas indaga su questi investimenti stranieri nella terra e mostra il loro impatto sulla vita delle persone. Nella ricerca della verità, abbiamo incontrato investitori, burocrati dello sviluppo, giornalisti perseguitati, ambientalisti in difficoltà e piccoli agricoltori privati della loro terra.