Data:
9:30 03-12-2019 - 13:30 07-12-2019

Descrizione

Marchio colore - Babel film festival 6 editzione.png

Babel Academy
5 incontri per il cinema
Coordinamento di Daniele Maggioni per Associazione Ordet

 
Martedì 3 dicembre 2019 / ALINA MARAZZI
IL RIUSO DELL’ARCHIVIO NEL FILM
La pratica del “riciclo” di materiali filmici pre-esistenti nel documentario contemporaneo.
Riflessione sulla “lettura” e l’utilizzo  delle immagini storiche, private e pubbliche,
l’interpretazione delle rappresentazioni di genere e culturali, volontarie o involontarie,
le diverse possibilità di ri-significazione dei materiali.

Mercoledì 4 dicembre 2019 / MARIO BRENTA
L'OCCHIO SELVAGGIO
Dal visibile all'invisibile, dalle sensazioni al senso, dalle cose ai concetti e non dai concetti alle cose. Attraverso l'analisi di un film, una riflessione e una proposta per un diverso ruolo del filmmaker nel suo approccio al cinema del reale.

Giovedì 5 dicembre 2019 / MASSIMO MARIANI
IL SUONO AL CINEMA
Le necessità tecnico-creative e le procedure nella post-produzione sonora:  dalla calibrazione dei sistemi di ascolto alle problematiche del montaggio del suono, dal routing e creazione di template al trattamento dei diversi materiali fino agli export per le svariate piattaforme di distribuzione. Analisi linguistica e riflessioni sulle tecniche e sul processo di sound design di una pluridecennale ricerca e diretta esperienza nella realizzazione di oltre 200 film e documentari.

Venerdì 6 dicembre 2019 / LARA SADERI
L’EDIZIONE CONTINUA
Il ruolo della segretaria di edizione  riguarda competenze che coinvolgono diversi aspetti della produzione di film muovendosi a  cavallo tra regia, fotografia e montaggio. Una attività di analisi in preparazione, di attenzione costante colpo d’occhio e visione d’insieme  sul set, di connessione tra i vari reparti  e di mantenimento della  continuità narrativa con  le sue regole e il suo superamento. 

Sabato 7 dicembre 2019 / DANIELE MAGGIONI
IL PROGETTO CINEMATOGRAFICO
È nella scelta iniziale del tipo di relazione con il pubblico che si mettono le basi del destino di un filmato. Servono  riflessioni su come trasferire l’idea  di partenza in una narrazione, quale sguardo e visone può risultare più efficace  per la sua rappresentazione  e infine in  che modo si deve procedere per il reperimento delle risorse necessarie.

Dalle ore 9:30 alle ore 13:30
MEM - Mediateca del Mediterraneo
sala Eventi (2° piano), via Goffredo Mameli, 164
Cagliari

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
È consigliata una preiscrizione all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.