Data:
07-02-2020 17:00 - 19:30

Descrizione

Primo appuntamento con “Il documentario dopo il documentario”, ciclo di proiezioni e incontri con registi e critici cinematografici organizzato da Daniele Maggioni – regista e produttore – in collaborazione con la Cineteca Sarda.

Venerdì 7 febbraio saranno proiettati i film “Cinema grattacielo” di Marco Bertozzi (Italia, 2019, 97’) e “Il castello” di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti (Italia, 2011, 89’).

Daniele Maggioni e Antonello Zanda dialogheranno con i registi.

Ingresso libero e gratuito.



CINEMA GRATTACIELO

"Cinema Grattacielo" è un film sul Grattacielo di Rimini. Un incrocio di sguardi su una città in verticale che si staglia nello skyline adriatico, una torre di Babele che pulsa, ospita convivenze, incarna immaginari. Un simbolo della città, al pari di altri luoghi storici (dal Ponte di Tiberio all’Arco d’Augusto, dal Tempio Malatestiano ai siti felliniani, come il Grand Hotel e il Cinema Fulgor), il Grattacielo di Rimini accoglie abitanti storici e giovani coppie, commercianti cinesi e ambulanti africani, liberi professionisti e lavoratori del turismo, artisti visivi e studenti universitari

[http://www.cinemagrattacielo.com/]




IL CASTELLO

"Il Castello" Il castello è un film che racconta un anno dentro l’aeroporto intercontinentale di Malpensa, un luogo in cui la burocrazia, le procedure e il controllo mettono a dura prova la libertà degli individui, degli animali e delle merci che da lì transitano.
L’aeroporto è un luogo strategico in cui si concentrano tutte le forze dell’ordine esistenti in un paese. Qui si sperimentano le nuove forme del controllo: un laboratorio permanente sulla sicurezza come nessun altro spazio pubblico riesce ad essere. Servizi Segreti italiani e stranieri, Polizia di Frontiera, Guardia di Finanza, Guardie giurate, cani anti droga anti valuta e anti esplosivo, telecamere ovunque e la paura sempre alimentata di un pericolo sconosciuto in arrivo.
Osservando la vita dell’aeroporto componiamo, in quattro movimenti, il itratto di una frontiera.
"Il Castello" è un film corale, a volte drammatico, a volte ironico, a volte contemplativo che procede per situazioni emblematiche nel corso delle quattro stagioni.

[https://www.cinemaitaliano.info/ilcastello]