Data:
18-02-2020 19:00 - 21:00

Descrizione

Prosegue la rassegna “Uomo – Natura – Cultura”, organizzata dall’Università degli Studi di Cagliari - Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Corso di laurea magistrale in Politica, Società e territorio, in collaborazione con la Cineteca Sarda. Una rassegna che vuole essere un’introduzione a tematiche che la sociologia economica, quella dell’ambiente e del territorio affrontano da anni e che il cinema ha spesso saputo approfondire con la sua enorme e multiforme capacità di indagine.

• Martedì 18 febbraio alle ore 19 sarà proiettato il film “Dove sognano le formiche verdi” (Germania/Australia, 1984) di Werner Herzog.

Ingresso libero e gratuito.

Regia: Werner Herzog
Attori: Bruce Spence - Lance Hackett, Wandjuk Marika - Miliritbi, Roy Marika - Dayipu, Ray Barrett - Cole, Norman Kaye - Baldwin Ferguson, Ralph Cotterill - Fletcher, Nick Lathouris - Arnold, Basil Clarke - Giudice Blackburn, Ray Marshall - Generale Coulthard, Gary Williams - Watson, Tony Llewellyn-Jones - Fitzsimmons
Soggetto: Werner Herzog, Bob Ellis
Sceneggiatura: Werner Herzog, Bob Ellis
Fotografia: Jörg Schmidt-Reitwein
Musiche: Wandjuk Marika
Montaggio: Beate Mainka-Jellinghaus
Scenografia: Trevor Orford
Arredamento: Ulrich Bergfelder
Costumi: Frances D. Hogan
Effetti: Brian Pearce
Altri titoli: Where the Green Ants Dream
Durata: 110'
Produzione: WERNER HERZOG FILMPRODUKTION, PRO-JECT FILMPRODUKTION, ZDF
Distribuzione: SONY PICTURES HOME ENTERTAINMENT, 2005

Trama: Australia. Mentre una compagnia mineraria cerca giacimenti di uranio, un gruppo di aborigeni rivendica il diritto di conservare, attraverso la terra, le proprie tradizioni. In loro soccorso interviene un geologo che, dopo l'iniziale scetticismo, deciderà di perorare la loro causa.