Data:
22-03-2022 19:00 - 21:30

Descrizione

La rassegna dedicata a Pier Paolo Pasolini prosegue martedì 22 marzo alle 19 presso il Polo Bibliotecario in Falzarego35 a Cagliari, con la proiezione di uno dei film più controversi e discussi della filmografia di Pier Paolo Pasolini, "Porcile" (99', 1969) interpretato, tra gli altri, anche da Ugo Tognazzi, Marco Ferreri, Alberto Lionello e Ninetto Davoli.

«La società, ogni società, divora sia i figli obbedienti che i figli né disobbedienti né obbedienti»

Porcile è una sorta di terrificante favola allegorica, costruita su due storie parallele: una ambientata in un'epoca arcaica, l'altra ai giorni nostri. Nella prima seguiamo le peripezie di un giovane, che vive isolato alle falde di un vulcano, nutrendosi di insetti, rettili e bacche. Incontrato un soldato, lo uccide e ne divora il cadavere. Il cannibalismo diventa allora per lui una specie di folle ideologia… Della seconda storia è protagonista un altro giovane, che vive nella Germania occidentale, nella sontuosa villa del padre, facoltoso industriale. Un giorno egli rivela alla fidanzata, che vorrebbe indurlo a far l'amore, il suo atroce segreto, la sua particolare inclinazione sessuale per un branco di porci…


La proiezione è organizzata insieme al Circolo ARCinema Arc Cagliari - membro della FICC Federazione Italiana dei Circoli del Cinema | FICC-Sardegna

Ingresso gratuito con greenpass rafforzato e mascherina FFP2 come da disposizioni contro il Covid-19.