Data:
12-04-2022 19:00 - 21:30

Descrizione

Nell’anniversario della vittoria dello scudetto del Cagliari nel campionato 1969-70, presso la sala della Società Umanitaria – Cineteca Sarda verrà proiettato il film “ROSSOBLÙ. UNA SQUADRA UN’ISOLA” di Bepi Vigna, prodotto dal Centro Internazionale del Fumetto e RAITRE SARDEGNA, in collaborazione con la Cineteca Sarda.

Il film riunisce le due puntate del programma omonimo andato in onda su Rai Tre Sardegna nell’estate del 2021. L’attore Elio Arthemalle guida  gli spettatori in una passeggiata nei  luoghi di Cagliari che si legano alla storia della squadra di calcio. I cento anni della compagine rossoblù vengono rievocati con l’ausilio di immagini d’epoca e interviste a calciatori, giornalisti, e tifosi. Dai tempi pioneristici della prima partita disputata nello stallaggio Meloni, agli anni in cui si giocava nel campo di via Pola; dalla storica promozione in serie A, all’ascesa di Gigi Riva; dalla straordinaria vittoria dello scudetto nel 1970, alle suggestioni della Coppa dei Campioni e della Coppa UEFA, fino ad arrivare ai giorni nostri. Un secolo di ricordi emozionanti che hanno accompagnato la storia di una città e di un’isola.

L’accesso sarà consentito con Green Pass rafforzato e mascherina FFP2.


BEPI VIGNA
Laureato in giurisprudenza con una tesi sulla pubblicità commerciale, ha esercitato per oltre un lustro la professione di avvocato. Appassionato di cinema e fumetti, nel 1982 ha fondato a Cagliari il gruppo Bande Dessinée, del quale facevano parte anche Antonio Serra e Michele Medda. I tre hanno iniziato a scrivere insieme sceneggiature per Sergio Bonelli Editore e, nel 1989, hanno proposto una nuova serie: Nathan Never, pubblicata mensilmente a partire dal giugno del 1991. Qualche anno dopo hanno dato vita anche a Legs Weaver, una serie uscita in edicola fino al novembre 2005. Attualmente Nathan Never è uno dei fumetti più popolari in Italia, ed è pubblicato anche in molti paesi stranieri.
Nel 1990 L'Unione sarda ha pubblicato il libro Luoghi ed esseri fantastici della Sardegna, scritto a quattro mani con Giampiera Caprolu.
Nel 1993 Vigna ha fondato a Cagliari una Scuola di Fumetto, la prima in Sardegna, che opera nell'ambito del Centro Internazionale del Fumetto, da lui diretto. Oltre alle storie a fumetti ha pubblicato numerosi saggi sui comics, sul cinema e sulle tradizioni popolari, racconti e romanzi (L'estate dei dischi volanti, nel 1997, La pietra antica, nel 1999, Niccolai in Mondovisione, nel 2006, Si è fatto tardi, nel 2008). Sin da ragazzo sviluppa la passione per il giornalismo, collaborando come critico per numerose testate periodiche ed emittenti televisive sarde e in pubblicità. Inarrestabile nel lavoro e nella sperimentazione, nel 2006 è direttore della rivista Backgroiùund (rivista sarda del fumetto e dell'illustrazione) e della rivista di cinema Teorema. È stato un pioniere dell'editoria a fumetti nel web, ha realizzato co-fondando la casa editrice per fumetti online Hybris Comics. In campo cinematografico ha diretto diversi cortometraggi e documentari, alcuni premiati in vari festival. È sposato con l'avvocato Olivia Olla, alla quale è ispirato il personaggio dell'avvocato Olivia Olling, che appare nelle avventure di Nathan Never.