CINEMANIFESTI. Laboratori per le scuole
Descrizione
All'interno del programma di CINEMANIFESTI sono previsti laboratori con le scuole primarie e secondarie di primo grado. Le bambine e i bambini saranno impegnati nella costruzione di alcuni strumenti di illusione ottica che, insieme ad altri esperimenti e intrattenimenti legati alla proiezione di immagini e al movimento illusorio, contribuirono all'invenzione del primo cinematografo.
Mercoledì 9 febbraio una classe 3ª primaria del Primo Circolo didattico San Giovanni Bosco di Sestu si cimenterà nella costruzione di un taumatropio.
taumatròpio s. m. [comp. del gr. ϑαῦμα -ατος «prodigio» e tema di τρέπω «volgere»] Strumento della preistoria del cinema, inventato nel 1825, basato sul principio della persistenza delle immagini sulla retina dell’occhio: consiste in una specie di disco fornito di un cordoncino alle due estremità del diametro; sulle due facce sono rispettivamente disegnati due oggetti le cui immagini, ruotando rapidamente il disco attorno al proprio diametro, si fondono sovrapponendosi.
[fonte: Treccani]