CINEMANIFESTI. Laboratori per le scuole
Descrizione
All'interno del programma di "Cinemanifesti" sono previsti laboratori sul pre-cinema con le scuole primarie e secondarie di primo grado.
Giovedì 23 febbraio dalle 11.00 alle 13.00 una classe della Scuola Secondaria 1° Grado "Giacomo Leopardi" di Cagliari sarà impegnata nella visita alla mostra di manifesti e strumenti d'epoca e nel laboratorio di costruzione di un fenachistoscopio.
Il fenachistoscopio è uno strumento ottico che crea l’illusione del movimento a partire dalla rapida successione di immagini. È composto da due dischi, uno dei quali con finestre equidistanti attraverso le quali l'osservatore può guardare il secondo disco che contiene una sequenza di immagini. Quando i due dischi ruotano alla velocità corretta l'osservatore ha l’impressione di assistere a un'animazione in movimento. Il meccanismo, che si fonda sul fenomeno phi della persistenza della visione, è il medesimo che riguarda lo scorrere della pellicola cinematografica, ovvero di una sequenza di fotografie che in rapida sequenza creano l'illusione del movimento. Insieme ad altri esperimenti e intrattenimenti legati alla proiezione di immagini e al movimento illusorio, il fenachistoscopio contribuì all'invenzione del primo cinematografo.
Le studentesse e gli studenti, dopo aver osservato il funzionamento di una serie di strumenti del pre-cinema (lanterna magica, taumatropio, zootropio) e aver approfondito il fenomeno della persistenza della visione, proveranno a realizzare un fenachistoscopio a partire da un proprio originale tema grafico.