"Gira che ti riGira Contest" e "Balòss Film Festival"
Descrizione
“Gira che ti riGira Contest” e "Balòss Film Festival"
Due cortometraggi realizzati per il concorso Gira che ti riGira – bandito nel 2020 dai 3 centri sardi della Società Umanitaria durante i mesi del lockdown per offrire a bambine/i e ragazze/i un’occasione di “evasione” attraverso il cinema - sono stati selezionati al Balòss Film Festival di Milano.
Il festival è organizzato dall’Associazione Culturale Circonvalla Film, che da 20 anni si occupa di promozione della cultura cinematografica, ed è dedicato a Ermanno Olmi, importante regista italiano che ha vissuto parte della sua infanzia nel quartiere Degano-Bovisa di Milano, sede dell’associazione. L’evento sarà il momento conclusivo di un progetto didattico che ha portato l’educazione al linguaggio audiovisivo all’interno di alcune scuole milanesi, ed è stato finanziato dal Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito.
In questa nuova edizione del festival, dopo quella tenuta nel 2021, si aprono le porte alla partecipazione di altre progettualità svolte nel territorio nazionale operanti nell’educazione cinematografica, con l’obiettivo di promuovere il “fare cinema” con i ragazzi. Inoltre il festival accoglierà anche opere europee, che abbiano gli stessi obiettivi e favoriscano la diffusione dell’educazione all’immagine.
I corti “Fuga dal coronavirus” di Greta Zedda (Italia, 2020, 4’ 59’’) e “Storia di una principessa” di Anna Ledda (Italia, 2020, 3’32’’), che avevano ottenuto il secondo premio ex aequo al Gira che ti riGira Contest, verranno proiettati a Milano durante le giornate di venerdì 12 e sabato 13 maggio presso la Cineteca di Milano - MIC (Via Fulvio Testi) e domenica 14 maggio presso il Teatro del Buratto (Via Bovio, 5, Milano). Durante l'ultima giornata i cortometraggi in concorso verranno riproiettati e, a fine giornata, saranno annunciati i vincitori.
Il concorso nazionale di cortometraggi assegnerà i seguenti premi: miglior cortometraggio, miglior attore, miglior attrice, miglior sceneggiatura, premio del pubblico e premio della giuria.