Rassegna di cinema all'aperto: "Tarda primavera" di Ozu
Data:
06-07-2023 21:00 - 22:30
Descrizione
L'appuntamento di questa settimana al Parco di Monte Claro è con il cinema giapponese del grande Yasujirô Ozu e con la diva Setsuko Hara!
• giovedì 6 luglio alle ore 21.15 circa proiezione del film
TARDA PRIMAVERA di Yasujirô Ozu (Giappone, 1949, 108')
L'ingresso è libero e gratuito.

• giovedì 6 luglio alle ore 21.15 circa proiezione del film
TARDA PRIMAVERA di Yasujirô Ozu (Giappone, 1949, 108')
L'ingresso è libero e gratuito.
Trama: Shukichi, professore vedovo, e la figlia Noriko trascorrono felicemente le loro giornate insieme, ma la zia Masa insiste perché Noriko si sposi. Shukichi comincia a vagliare dei possibili pretendenti, ma intuisce ben presto che la figlia non ha nessuna intenzione di abbandonarlo. Di fronte alle pressioni di Masa e convinto di operare nel giusto, Shukichi inventa quindi uno stratagemma che possa persuadere Noriko: fingerà di volersi risposare con una donna più giovane. [Mymovies]
Terzo film postbellico di Ozu che già negli anni Trenta si era affermato come regista di primo piano nel cinema giapponese. Opera mirabile nella sua spoglia semplicità con una parte finale di struggente commozione nel suo pudore. Come sempre in Ozu gli interpreti sono perfetti e di grande finezza. (il Morandini)
