Elles tournent: masterclass con la regista Maria Arena e proiezione del film "Uzeda - Do It Yourself"

Descrizione
All'interno del programma di "Elles tournent. Donne con la macchina da presa" sono previsti alcuni momenti formativi con importanti registe italiane.
sabato 14 dicembre, Greenwich d'Essai (via Sassari, 65/67)
• ore 10 MASTERCLASS con la regista Maria Arena sul cinema documentario indipendente
• ore 15 proiezione del film "Uzeda - Do It Yourself" (2024, 102') di Maria Arena
L'ingresso è gratuito per entrambi gli appuntamenti.
Per l'iscrizione alla masterclass scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
All'interno della masterclass la regista dedicherà una delle tre ore a disposizione all'analisi di eventuali progetti filmici dei partecipanti. Qualora foste interessatə vi invitiamo a inviare i vostri progetti entro il 12 dicembre a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Maria Arena, nata a Catania, vive a Milano dove si è laureata in Filosofia e diplomata in regia alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti. Autrice e regista, ha realizzato cortometraggi, documentari, videoclip, videoinstallazioni, spettacoli teatrali. Ha realizzato tre lungometraggi: ‘Gesù è morto per i peccati degli altri’ (2014), ‘Il terribile inganno’ (2021) e ‘Uzeda – Do it yourself’ (2024). Dal 2015 è socia fondatrice dell’associazione ’Trame di quartiere’ a Catania, qui tra il 2016 e 2018 ha ideato e condotto il laboratorio per la realizzazione della web serie documentaristica ‘San Berillo Web Serie Doc’. Nel 2018 ha curato la direzione artistica della rassegna cinematografica ‘Prospettive, film che raccontano le città’ (bando Cineperiferie MiBACT). Docente in Linguaggi e tecniche dell’audiovisivo, dal 2004 all’Accademia di Belle Arti di Catania, dal 2022 docente al corso di Cinema della stessa Accademia, dal 2012 al 2019 alla Scuola di nuove tecnologie dell’arte di Brera, dal 2015 al 2017 all’Accademia di Belle Arti di Palermo. Autrice del libro Falso Movimento – laboratorio audiovisivo tra analogico e digitale (Gruppo Editoriale, Roma 2012)
Uzeda - Do It Yourself. Nel 1991, la band indie degli Uzeda spedisce una demo a Steve Albini. Il produttore discografico di Chicago scomparso da poco, una leggenda della scena alternativa americana e già leader di alcuni dei gruppi più radicali nella storia del rock, risponde alla chiamata e vola a Catania per registrare con gli Uzeda l’album Waters. È l’inizio della svolta per gli Uzeda, che registrano per la BBC e vengono chiamati a suonare in tutto il mondo. Ma, alla fine di ogni tour, tornano sempre a casa, nella loro Catania. La storia di un’ascesa che, al suo cuore, scava nel quotidiano di un fenomeno musicale e nello specifico contesto geografico che l’ha generato.