Data:
21-02-2019 19:00 - 21:00

Descrizione

A.C.I.T. Cagliari – Associazione Culturale Italo-Tedesca


in collaborazione con
Limes – Rivista italiana di Geopolitica

Società Umanitaria – Cineteca Sarda


col gentile contributo di
Goethe-Institut
Comune di Cagliari – Assessorato Cultura e Spettacolo
 

invita alla manifestazione 

Essere Germania a 30 anni dalla caduta del Muro
Presentazione del volume Essere Germania di Limes

Intervengono
Alessandro Aresu
, consigliere scientifico di Limes
Luca Steinmann
, analista geopolitico di Limes

Modera
Matteo Meloni
, giornalista di politica internazionale

Cagliari, giovedì 21 febbraio 2019
ore 19:00
Cineteca Sarda, Viale Trieste 126


Ingresso libero e gratuito




Il primo volume di Limes del 2019 è dedicato alla Germania, Paese con il quale l’Italia ha forti legami storici, economici e culturali. La Germania di oggi, a 30 anni dalla caduta del Muro di Berlino, attraversa una profonda crisi d’identità. Prova di ciò sono il lento ma inarrestabile tramonto della cancelliera Angela Merkel, la crescente tensione provocata dai flussi migratori (che hanno comunque reso il la Germania uno dei Paesi più multiculturali al mondo), i primi inequivocabili segni di cedimento dell’economia tedesca, l’ondata populista che l’ha investita e l’incapacità di reagire alla disintegrazione europea in atto.

Tutto questo segna la fine di un’età quasi “paradisiaca”, in cui questo Stato fondamentale e centrale per l’Europa sembra abbia vissuto al di fuori della storia, in una condizione di notevole benessere, di relativa tranquillità sociale e di stabilità politica, sotto la protezione degli Stati Uniti. La situazione è ora diversa, la Germania incomincia a pensare a come deve organizzare da sé la propria sicurezza, poiché il rapporto con gli Americani è peggiorato, ha paura dei Russi, suoi nemici storici, e teme le intrusioni dei Cinesi nel suo apparato industriale e tecnologico. Tuttavia il Paese sembra non aver ancora sviluppato un’adeguata strategia per reagire ai vari cambiamenti.

Alla luce di tutto ciò Luca Steinmann, analista geopolitico di Limes, e Alessandro Aresu, consigliere scientifico della rivista diretta da Luca Caracciolo, discutono con la moderazione del giornalista Matteo Meloni sull’attuale ruolo di questo grande Paese, con cui abbiamo profondi legami e che in buona parte deciderà del nostro futuro.




Segreteria organizzativa
ACIT Cagliari, via Palomba 64, 09129 Cagliari
tel. 07042965 / 330317376, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.