Data:
16-05-2019 19:00 - 21:30

Descrizione

Mercoledì 22 maggio alle ore 19 per il terzo appuntamento del "Cineforum dei Cartoni" il Centro Internazionale del Fumetto, la rivista Teorema e la Cineteca Sarda della Società Umanitaria propongono il film di Karel Zeman "La pazza guerra - L'arca del signor Servadac" (1970), tratto dal romanzo di Jules Verne "Hector Servadac - Voyages et Aventures à travers le monde solaire" del 1877.. 

La vicenda è ambientata nel1888, in Algeria, mentre è in atto una delle tante guerre coloniali. Improvvisamente la Terra è scossa da una violenta tempesta e in cielo appare una cometa che, con la sua forza di gravità, si porta via una fetta di territorio, che comprende un piccolo villaggio, il fortino dove è stanziata una guarnigione francese e una tribù di beduini. In un primo momento i protagonisti della vicenda non si accorgono di quanto è realmente accaduto, ma presto notano alcune evidenti stranezze. 
Una lucida satira di stampo “swiftiano” contro la stupidità e l’inutilità delle guerre. Gli attori si muovono sullo sfondo di scenografie animate realizzate nello stile delle stampe ottocentesche che illustravano i romanzi di Jules Verne. La tecnica, già utilizzata da Zeman in altri film, accentua il sapore favolistico del racconto.

L'ingresso è libero e gratuito.