Data:
25-11-2019 18:30 - 20:00

Descrizione

INAUGURAZIONE MOSTRA FOTOGRAFICA

La mostra “Violenza al Platino” di Bruno Zanzottera (foto) e Valentina Giulia Milani (testi) racconta i problemi irrisolti del Sudafrica post apartheid e accompagna nel cuore del Rustenburg, la regione meglio conosciuta come Platinum Mining Belt dove si estrae il più grande quantitativo al mondo di platino e dove si registra uno dei più alti tassi di violenza sulle donne al mondo.
Ritratti di minatori, di donne e ragazze, miniere, baraccopoli, abitazioni: fotografie e racconti di reportage che documentano la vita quotidiana di donne alle quali sono state rubate dignità e serenità e di uomini ai quali sono stati strappati diritti e terre in nome di interessi globali.
Una mostra realizzata in collaborazione con Medici Senza Frontiere, che è operativa nel Rustenburg con progetti mirati al supporto psicologico e medico delle vittime di violenza, per fare luce su una problematica che accomuna numerose donne in tutto il mondo e che in Sudafrica è aggravata dalle pessime condizioni di lavoro dei minatori che generano frustrazione e, quindi, propensione all’alcolismo e alla violenza. In Sudafrica una donna subisce aggressioni sessuali ogni 36 secondi, il 40% degli uomini ha picchiato la propria compagna e un uomo su quattro ha commesso un reato sessuale.
Violenza al Platino” è un intreccio di sguardi, espressioni, situazioni che attraverso i racconti e le immagini vogliono trasmettere la complessità di un fenomeno tanto grave quanto ignorato, senza tralasciare lo spiraglio di speranza colto in coloro che hanno deciso di ribellarsi e guardare avanti.

Fotografie di Bruno Zanzottera – Testi di Valentina Giulia Milani

Intervengono:

Alberto Jannuzzelli, Presidente Società Umanitaria
Claudia Lodesani, Presidentessa Medici Senza Frontiere Italia
Bruno Zanzottera, Fotografo
Valentina Giulia Milani, Giornalista

La mostra, ad ingresso gratuito, sarà visitabile dal 25 al 30 novembre, dalle 9.00 alle 20.00

Mostra realizzata in collaborazione con Medici Senza Frontiere

 



quando quando
 25 novembre

oraore
18.30 (inaugurazione)

dovedove
Chiostro dei Pesci | Via San Barnaba, 48 (Società Umanitaria)

bigliettoingresso
libero fino ad esaurimento dei posti disponibili