Data:
03-05-2021 18:00 - 19:00

Descrizione

IL CAMMINO DELLA REPUBBLICA
Le date simbolo della nostra storia
Kermesse di cinema e approfondimenti

Tre date-simbolo (la festa della Liberazione, la festa del lavoro, la festa della Repubblica). Tre tematiche consolidate (Libertà, Lavoro, Democrazia). Tre incontri di approfondimento e tre pellicole cinematografiche per affrontare ciascun tema.

Società Umanitaria organizza una kermesse cinematografica e di approfondimenti culturali in diretta streaming che unisce tre date chiave della nostra storia: il 25 aprile, l’1 maggio e il 2 giugno.

Per ognuna di queste ricorrenze saranno organizzati degli incontri in diretta streaming sui social di Società Umanitaria per approfondire le tematiche affrontate, rispettivamente alle date storiche e con possibili contestualizzazioni con la realtà quotidiana (in particolare, per il discorso dello smart working). In concomitanza con gli incontri sarà disponibile una rassegna cinematografica a cura dei Centri Servizi Culturali della Società Umanitaria della Sardegna. Ogni rassegna sarà composta da 3 proposte cinematografiche (tra film di fiction e documentari) disponibili gratuitamente per una settimana intera sulla piattaforma onlinesardegna.umanitaria.it.

Il fil-rouge che unirà tutte le ricorrenze sarà uno “sguardo dedicato alle donne”. Affronteremo la ricorrenza del 25 aprile attraverso alcune pellicole dedicate al ruolo e alla partecipazione delle donne nella Resistenza, ci focalizzeremo, in occasione del 1° maggio, sulle dinamiche e i problemi che hanno investito i lavoratori tutti, donne in primis, durante quest’anno di pandemia e chiuderemo con le celebrazioni della Festa della Repubblica, che quest’anno segna il 75° anniversario del suffragio universale e dunque dell’estensione del diritto di voto alle donne.


State a casa! Le dinamiche del lavoro prima e dopo la pandemia
incontri e cinema per il 1° maggio

Talk: giovedì 3 maggio, ore 18.00

Diretta streaming social su Facebook e YouTube

L'Italia del lockdown raccontata dalle donne

Alessandra Sento, Responsabile CSC Società Umanitaria Alghero incontra il Collettivo del docufilm "Tutte a casa. Memorie digitali da un mondo sospeso"

TUTTE A CASA – MEMORIE DIGITALI DA UN MONDO SOSPESO
Regia di Nina Baratta, Cristina D'Eredità, Eleonora Marino
Italia, 2021, 90’

Documentario realizzato durante il lockdown da 16 professioniste del mondo della comunicazione e dello spettacolo, a partire da 8000 video realizzati da circa 500 donne, supportate da una regia a distanza. Il risultato è un affresco di voci del lockdown da marzo a giugno 2020 in Italia, narrato dal punto di vista delle donne: un osservatorio alternativo rispetto alla narrazione mainstreaming, tutta al maschile, della pandemia.

Il docufil sarà visibile sulla piattaforma onlinesardegna.umanitaria.it dal 28 aprile al 4 maggio