I temi dell'identità, della migrazione e del lavoro hanno sempre caratterizzato l'impegno, profuso dal Centro Servizi Culturali di Carbonia-Iglesias, nell’ambito della promozione culturale e della raccolta della memoria sociale, privata e familiare, audiovisiva e cinematografica del territorio.
La rassegna, che si svolge presso il Cine-Teatro Centrale cittadino, si compone di titoli di recente uscita, capaci di raccontare e trattare i temi dell'identità e della migrazione in una chiave di lettura nuova e originale: identità intesa come percorso di cambiamento e scoperta, conoscenza e contaminazione, migrazioni fisiche e dell'anima.
Identità che migrano, cambiano e si contaminano; vite che passano sullo schermo e ci interrogano su ciò che siamo, su ciò che siamo stati e quello che vorremmo essere.
Le proiezioni sono organizzate dal Centro Servizi Culturali Carbonia-Iglesias della Società Umanitaria, patrocinate dall’'Assessorato alla Cultura del Comune di Carbonia e con la collaborazione dei circoli del Cinema ARCI La Gabbianella Fortunata, UCCA Luis Bunel e Ficc La Miniera e, dal 2018, della Cooperativa Meela.