Il Banchetto dei Desideri presenta "Felicitànziani"!

Il 24 novembre e il 1 dicembre 2018, presso la Casa dell’Amicizia via Vincenzo Corvetto 14 a Carloforte, si terrà infatti la Rassegna FelicitÀnziani.
La rassegna di Cinema, Cibo e Condivisione, organizzata dal Centro Servizi Culturali Carbonia della Società Umanitaria, in collaborazione con la Cooperativa Meela - Comunicazione e Organizzazione Eventi, la Casa dell'Amicizia e il patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Carloforte, si pone all’interno del progetto di sviluppo, nel territorio del Sulcis-Iglesiente, delle politiche cineportuali legate all’attivazione di luoghi artistici e culturali, volti ad ospitare attività didattiche in ambito cinematografico e culturale, finanziate dalla Legge regionale 5 novembre 2018, n. 5 e Legge regionale 11 gennaio 2018, n. 1, art. 8 comma 12.
Le due proiezioni in programma, a ingresso libero e gratuito, saranno:
sabato 24 novembre, alle ore 17, MR. OVE di Hannes Holm, adattamento cinematografico del romanzo “L’uomo che metteva in ordine il mondo” di Fredrik Backman: una commedia sul senso della vita e sugli incontri che cambiano un’esistenza 
Sabato 01 dicembre, alle ore 17.00, ELLA & JOHN – THE LEISURE SEEKER di Paolo Virzì: primo film in lingua inglese per Paolo Virzì, una commedia sospesa tra risata e commozione.

Sabato 24 novembre – ore 17.00
proiezione di
MR. OVE di Hannes Holm
Svezia 2015, col, 116’
con Rolf Lassgård, Bahar Pars, Johan Widerberg, Ida Engvoll, Filip Berg.

Mr. Ove è un anziano burbero che orchestra rigidamente la vita di quartiere, bacchettando senza riguardo il vicinato: non perdona chi parcheggia l'auto in doppia fila e chi sbaglia la differenziata, condanna il disordine e gli schiamazzi, il calpestio dei tacchi, il latrare dei cani e il vagabondare dei gatti. L'atteggiamento intransigente di Ove si ammorbidisce dopo l'incontro con l'iraniana Parvaneh, la nuova vicina, da poco trasferita nella casa di fronte con il marito e i due figlioletti. Smessi i panni di ispettore del vialetto, insieme a quelli di vigilante dei parcheggi e della spazzatura, l'inquilino solitario si apre a una tenera e inaspettata amicizia. Candidato a due premi Oscar nell’edizione 2017, Mr. Ove è l'adattamento cinematografico del romanzo “L’uomo che metteva in ordine il mondo” di Fredrik Backman. Una commedia sul senso della vita e sugli incontri che cambiano un’esistenza.

Sabato 01 dicembre – ore 17.00
proiezione di
ELLA & JOHN – THE LEISURE SEEKER di Paolo Virzì
Italia/Francia 2017, col, 112’
con Helen Mirren, Donald Sutherland, Kirsty Mitchell, Christian McKay, Dana Ivey.

“The Leisure Seeker” è il soprannome del vecchio camper con cui Ella e John Spencer andavano in vacanza coi figli negli anni Settanta. Una mattina d'estate, per sfuggire ad un destino di cure mediche che li separerebbe per sempre, la coppia sorprende i figli ormai adulti e invadenti e sale a bordo di quel veicolo anacronistico per scaraventarsi avventurosamente giù per la Old Route 1, destinazione Key West. John è svanito e smemorato ma forte, Ella è acciaccata e fragile ma lucidissima. Il loro sarà un viaggio pieno di sorprese, alla ricerca di un nuovo modo di vivere. Primo film in lingua inglese per Paolo Virzì che torna negli States quindici anni dopo “My name is Tanino”. Il film ha ricevuto un lungo applauso alla fine della proiezione alla 74ª “Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia”, suscitando risate e commozione, ed è valso a Helen Mirren la candidatura per la “migliore attrice in un film commedia o musicale” ai “Golden Globe” 2018

Al termine di ogni proiezione verrà offerta al gentile pubblico una piccola degustazione eno-gastronomica.
Un altro modo per continuare a stare insieme e confrontarsi.

INGRESSO LIBERO E GRATUITO