Le foto di Ernesto e Ferdinando Pizzetti a Carbonia

Giovedì 13 dicembre, alle 18.00, al Circolo Soci Euralcoop, in piazza Marmilla, a Carbonia, sarà inaugurata la mostra fotografica su Ernesto e Ferdinando Pizzetti che sarà esposta all'ingresso del Conad Superstore, pressoLocandinaPizzettiCarbSito il Centro Commerciale Le tre finestre fino al 30 dicembre.
Il Centro Servizi Culturali Carbonia della Società Umanitaria, insieme all'associazione Amici della Miniera, in accordo con il Consorzio del Parco Geominerario, Storico e Ambientale della Sardegna, ha curato la realizzazione del progetto di mostra fotografica su Ernesto e Ferdinando Pizzetti (padre e figlio) attraverso un lavoro di ricerca storica, raccolta, digitalizzazione, fotoritocco catalogazione e realizzazione dei pannelli, promozione e organizzazione delle pubbliche esposizioni. Si tratta di circa 250 immagini articolate in otto sezioni tematiche e 50 pannelli espositivi rappresentanti l'attività professionale dei fotografi da fine ottocento agli anni settanta del novecento. Immagini fotografiche che documentano, in modo indelebile, gli elementi essenziali della vita e del lavoro in Sardegna.
La Mostra è la conclusione di anni di ricerca, e oltre le fasi espositive, vi saranno ulteriori approfondimenti di raccolta e catalogazione dei materiali, per creare una banca dati, la più ampia possibile, da mettere a disposizione degli appassionati e degli studiosi, probabilmente anche 

Introduzione
Moreno Pilloni - Presindete Circolo Soci Euralcoop
Mario Zara - Presidente Associazione Amici della Miniera Carbonia

Relatori
Maria Giovanna Musa - Sezione di Storia Locale

Interventi
Sabrina Sabiu - Assessore alla Cultura del Comune di Carbonia
Tarcisio Agus - Presidente Parco Geomineario Sardi
Emanuele Madeddu - Presidente Associazione Minatori e Memoria Iglesias
Paolo Serra - Direttore CSC Carbonia della Società Umanitria