Due appuntamenti con il Premiu Kentzeboghes a Carbonia

Lunedì 25 marzo alle ore 18.00 presso La Fabbrica del Cinema (piazza Sergio Usai snc - Loc ex Miniera di Serbariu) approda a Carbonia, per il primo di due appuntamenti speciali, il Premiu Kentzeboghes, che sta facendo circuitare, anche presso i centri di Alghero e Cagliari, presentazioni di film, workshop, laboratori sul cinema indipendente i quali accompagneranno il pubblico verso la sesta edizione della competizione riservata ai cortometraggi nelle lingue minoritarie di tutto il mondo, in programma a dicembre a Cagliari, all'interno del Babel Film Festival. 
Ospite della serata Antonio Maciocco che presenterà al pubblico di Carbonia i suoi cortometraggi "Achentannos", vincitore del premio Kentzeboghes, e "Permesso?", vincitore del premio "Il Cinema racconta il lavoro".
Il secondo appuntamento  è previsto per il pomeriggio di sabato 06 aprile, dalle ore 17.00, sempre all'interno della neo-nata Sala Fabio Masala della Fabbrica del Cinema, quando si terrà la proiezione del film "La Guerra dei Cafoni" e successivamente la masterclass dedicata all'analisi del film e al rapporto tra Cinema e adolescenza, a cura del regista del film Davide Barletti.

L'ingresso a entrambi gli appuntamenti sarà libero e gratuito. 

Ex-Di' Memorie in Movimento - La Fabbrica del Cinema
Sala Fabio Masala

LUNEDì 25 MARZO - h18.00Masterclass Maciocco

Incontro con il Regista Antonio Maciocco

Proiezione dei film
"Achentannos" di Antonio Maciocco
Italia 2017
Vincitore del premio Kentzeboghes
In un piccolo paese della Sardegna, Zio Pietro sta per compiere cento anni. La comunità è in fermento per l’evento, ma l’anziano è tutt’altro che felice. E’ solo: l’amata moglie Maria se n’è andata già da qualche anno, e lui non vede l’ora di raggiungerla. Zio Pietro vorrebbe essere lasciato in pace, invece alcuni parenti per celebrare l’eccezionale avvenimento, hanno invitato la troupe di “Pomeriggio nel borgo” programma televisivo condotto da Pierdamiano, personaggio invadente e ignorante. L’arrivo inaspettato della nipote Sara, che giunge in Sardegna per festeggiare il compleanno del nonno, regalerà ancora una volta al vecchio centenario la voglia di vivere e di amare.


a seguire proiezione del cortometraggio
"Permesso?" di Antonio Maciocco
Italia 2009
Vincitore del premio "Il Cinema racconta il lavoro"
Oussu è un giovane extracomunitario che viene scambiato per il nuovo badante delll’anziano ammiraglio Amidei. L’ammiraglio è burbero e intrattabile, ma grazie alla pazoenza del ragazzotra i due nascerà un rapporto di amicizia.


SABATO 06 APRILE - h17.00

Proiezione del film
"La guerra dei cafoni" di Davide Barletti e Lorenzo Conte
Italia 2017
A Torrematta, territorio selvaggio e sconfinato in cui non vi e` traccia di adulti se si esclude il gestore di un capanno-bar, ogni estate si combatte una lotta tra bande: da una parte i figli dei ricchi, i signori, e dall'altra i figli della terra, i cafoni.

A seguire masterclass a cura del regista Davide Barletti