Il banchetto dei Desideri - Quarta edizione

Torna, ancora una volta in versione estiva, la rassegna itinerante dedicata a Cinema, Cibo: per provare a riflettere sui temi dell’integrazione, dell’incontro e dello scambio, per valorizzare le eccellenze del territorio e i portati culturali che provengono da paesi lontani, ma che ormai sono patrimonio anche delle nostre comunità, per valorizzare gli spazi pubblici e le bellezze dei nostri comuni.
Cinque appuntamenti in quattro Comuni del Sulcis Iglesiente, a partire dal 10 luglio.

Vi aspettiamo!

PROGRAMMA

▶️ Villamassargia, mercoledì 10 luglio
c/o piazza Pilar
ore 20.00 - sapori e colori dal territorio e dal mondo, in degustazione
ore 21.30 - proiezione di “Emotivi Anonimi” di Jean-Pierre Améris
Francia/Belgio 2010, col, 80’
Jean-René, direttore di una fabbrica di cioccolato e Angélique, cioccolataia di gran talento, sono due persone molto timide. E' la loro passione per il cioccolato che li accomuna. Si innamorano l'uno dell'altro senza avere il coraggio di confessarlo. La loro timidezza tende a tenerli lontani. Ma supererà la loro mancanza di fiducia in se stessi, il rischio di rivelare i propri sentimenti.


▶️ Fluminimaggiore, lunedì 15 luglio
c/o loggiato Casa Petromilli, via Vittorio Emanuele, 200
ore 20.30 - sapori e colori dal territorio e dal mondo, in degustazione
c/o Anfiteatro parco Riola
ore 22.00 – proiezione di “Barbecue” di Eric Lavaine
Francia 2014, col, 98’
Barbecue. Basta la parola ad evocare un tavolo davanti ad una bottiglia di buon vino, le vacanze e l'atmosfera di momenti speciali. Il protagonista interpretato da Lambert Wilson, ha appena compiuto 50 anni e ha deciso che è arrivata l'ora di cambiare la propria vita. Stop alle diete ipocaloriche, alle regole e alla cautela. E' arrivato il momento di godersi la vita con gli amici di sempre.

▶️ Gonnesa, lunedì 22 luglio
c/o Parco Urbano S'Olivariu, via Don Minzoni, 10
ore 20.00 - sapori e colori dal territorio e dal mondo, in degustazione
ore 21.30 - proiezione di “Big Night” di Stanley Tucci, Campbell Scott - Usa 1996, col, 107’
Primo e Secondo Pilaggi, fratelli italiani emigrati sulla costa del New Jersey gestiscono un ristorante sull'orlo del fallimento. I due, per risollevare la situazione, decidono di organizzare una sontuosa cena nel loro locale, alla quale invitare il famoso musicista Luis Prime. Gustosa commedia-gastronomica ambientata negli anni Cinquanta.

▶️ Masainas, giovedì 25 luglio
c/o fronte Centro Sociale, via Emilio Lussu
ore 20.00 - sapori e colori dal territorio e dal mondo, in degustazione
ore 21.30 - proiezione di “Chef” di Daniel Cohen
Francia/Spagna 2012, col, 84’
Jacky Bonnot, 32 anni, amante della buona cucina, ha molto talento, sogna di avere successo e gestire un grande ristorante. La sua situazione finanziaria lo costringe ad accettare dei piccoli lavori che non riesce mai a tenersi. Fino al giorno in cui incontra Alexandre Lagarde, grande chef pluripremiato, la cui fama è minacciata dal gruppo finanziario proprietario dei suoi ristoranti.

▶️ Masainas, lunedì 29 luglio
c/o fronte Centro Sociale, via Emilio Lussu
ore 20.00 - sapori e colori dal territorio e dal mondo, in degustazione
ore 21.30 - proiezione di “Lunchbox” di Ritesh Batra
India/Francia/Germania/Usa 2013, col, 105’
“Lunchbox”, racconta di Ila, una casalinga appassionata di cucina che spera, con le sue ricette saporite e speziate, di ridare un po' di vitalità al suo matrimonio. E di Saajan, un modesto impiegato a pochi mesi dalla pensione, che si vede recapitare sulla sua scrivania, inaspettatamente, tutte le mattine, il lunchbox che Ila amorevolmente prepara ogni mattina per il marito. Ila non sa che il suo lunchbox è finito sulla scrivania sbagliata! Insospettita dalla mancanza di reazione del marito ai suoi manicaretti, infila nel porta-pranzo un biglietto, nella speranza di risolvere il mistero. Sarà solo l'inizio di un lungo scambio di messaggi tra Ila e Saajan...