Cinema sotto le stelle 2020 a Masainas
ore 21.30
fronte Chiesa di San Giovanni Battista, via Dante Alighieri
INGRESSO GRATUITO
LUNEDÌ 03 AGOSTO – ORE 21.30
JUKEBOX AL CARBONE, LATO A – MUSICHE DAL SOTTOSUOLO di Daniele Arca e Andrea Murgia
Colonna Sonora Originale di Luca Gambula
Italia 2019, col, 50’
Interverranno gli autori del film
Carbonia. Anni ‘60. Le miniere stanno morendo ma la lotta dei minatori portò al passaggio dei lavoratori alla nuova Super Centrale Enel. Nuova linfa per la città che troverà intorno al nascente polo industriale un uno sviluppo economico. Generazioni di giovani iniziano a uscire e svagarsi, nascono i club e i locali d’incontro. Sullo sfondo delle loro vite la musica rock che arriva da lontano ma inizia a essere suonata nelle cantine della città per poi uscire fuori, sui palcoscenici, alle feste, nelle prime radio libere. “Jukebox al Carbone” racconta questa rivoluzione giovanile, e il contesto chela produsse, che accompagnò almeno due generazioni fino agli anni‘80…Primo capitolo del film documentario sulla nascita dei movimenti giovanili legati alla musica nella città di Carbonia e nel territorio. Per agosto 2020 è prevista l’uscita del secondo capitolo LATO B.
MARTEDÌ 11 AGOSTO – ORE 21.30
L'UOMO CHE COMPRÒ LA LUNA di Paolo Zucca
con Jacopo Cullin, Stefano Fresi, Francesco Pannofino, Benito Urgu, Lazar Ristovski.
Italia 2018, col, 105’
Una coppia di agenti segreti italiani riceve una telefonata concitata dagli Stati Uniti: pare che qualcuno, in Sardegna, sia diventato proprietario della luna. Il che, dal punto di vista degli americani,è inaccettabile, visto che i primi a metterci piede, e a piantarci la bandiera nazionale, sono stati loro. I due agenti reclutano dunque un soldato che, dietro lo pseudonimo di Kevin Pinelli e un marcato accento milanese, nasconde un'identità sarda: si chiama infatti Gavino Zoccheddu e la Sardegna ce l'ha dentro. Per portarla in superficie i due agenti ingaggiano un formatore culturale sui generis che, da emigrato nostalgico, trasforma Gavino in un archetipo del vero maschio sardo. Campione di incassi al botteghino sardo, “L’uomo che comprò la Luna” è stato proiettato alla Festa del Cinema di Roma nel 2018 ed è il secondo lungometraggio del regista Paolo Zucca che vede Jacopo Cullin come protagonista.
LUNEDÌ 17 AGOSTO – ORE 21.30
UN GATTO A PARIGI di Alain Gagnol e Jean-Loup Felicioli
con Dominique Blanc, Bernadette Lafont, Bruno Salomone, Jean Benguigui,Oriane Zani
Francia/Paesi Bassi/Svizzera/Belgio 2014, col, 70’
Il gatto Dino vive una doppia vita. Di giorno è il docile e amabile gattino che fa compagnia a Zoe, una bimba di sei anni. Di notte invece si accompagna in scorribande sui tetti con Nico, un ladro gentiluomo. Ma Zoe, la cui mamma lavora per la polizia, ha un trauma:non parla infatti da quando è morto il suo papà, anche lui poliziotto, ucciso da un terribile criminale, Victor Costa. Saranno proprio le frequentazioni notturne di Dino a permettere a Zoe discoprire una pista che condurrà al terribile Victor. Il film, interamente disegnato a mano e realizzato con tecniche d'animazione classiche, è stato realizzato dalla Folimage, studio francese specializzato in cinema di animazione.
LUNEDÌ 24 AGOSTO – ORE 21.30
LA PAZZA GIOIA di Paolo Virzì
con Valeria Bruni Tedeschi, Micaela Ramazzotti, Valentina Carnelutti,Marco Messeri, Anna Galiena
Italia 2016, col, 118’
Due donne, Beatrice e Donatella, sono custodite all’interno di un istituto terapeutico per sottoporsi a una terapia di recupero decisa dal tribunale. Nonostante l'estrema diversità dei loro caratteri tra le due nasce una forte amicizia, fino a quando un giorno,approfittando di una falla nell'organizzazione, decidono di prendersi una vacanza e di darsi alla “pazza gioia”.In uno sgangherato viaggio, che ricorda il road movie “Thelma &Louise” tra le colline e il mare della Toscana, le due riscoprono il mondo, cercando di accettare sé stesse e gli altri, nonostante le varie delusioni.
Tra molte risate e qualche lacrima, la grande sensibilità di Virzì e le notevoli interpretazioni delle due attrici contribuiscono a creare il ritratto di una femminilità per nulla convenzionale, sincera e profonda. 5 David di Donatello, tra cui quello a Valeria Bruni Tedeschi come miglior attrice e altrettanti Nastri d’Argento.
NB
- Secondo le normative per la prevenzione del contagio da virus SARS-CoV-2 sarà obbligatorio l’uso della mascherina dall’ingresso fino al raggiungimento del proprio posto.
- I posti saranno tra di loro distanziati
- All’ingresso verranno chiesti dei dati identificativi delle spettatrici e degli spettatori i quali verranno conservati per un periodo di 14 giorni e messi eventualmente a disposizione dell’autorità sanitaria