Si terrà mercoledì 20 aprile alle ore 19.00 presso la sala del Supercinema Carbonia la proiezione del film “L’onda Lunga - Storia Extra-Ordinaria di un’Associazione” diretto da Francesco Ranieri Martinotti. Alla serata, il cui ingresso avrà un costo di € 5,00, interverrà Peter Marcias, regista e responsabile dell’Anac – Associazione Nazionale Autori Cinematografici Peter Marcias, mentre il regista del film Francesco Ranieri Martinotti sarà presente in remoto attraverso un videomessaggio.
Il film, presentato in anteprima al 39° Torino Film Festival, ripercorre, in 70 anni di vita, le battaglie per le politiche sul cinema, come quelle sulla censura o per la riforma della Biennale di Venezia, ma anche per l’impegno civile e la cultura italiana, attraverso interviste inedite ai suoi illustri associati.
Carlo Lizzani, Ugo Gregoretti, Citto Maselli, Giuliano Montaldo, Marco Bellocchio, Lina Wertmüller, Mimmo Calopresti, Emanuela Piovano, ripercorrono le tappe di questa straordinaria storia della seconda metà del Novecento italiano.