È in programma lunedì 18 luglio alle ore 21.30 il primo dei tre appuntamenti di Cinema sotto le Stelle, promossi dall'Amministrazione Comunale e organizzati dal CSC Carbonia della Società Umanitaria nella splendida location della Tonnara Su Pranu a Portoscuso. La prima proposta in cartellone è Una famiglia mostruosa di Volfango de Biasi, una commedia horror tutta da ridere che diverte grandi e piccoli. Si prosegue lunedì 25 luglio con La vita straordinaria di David Copperfield di Armando Iannucci, un film straordinariamente divertente che attraversa l'Inghilterra del XIX secolo. Appuntamento conclusivo il 23 agosto con il film d'animazione Lizzy e Red - Amici per sempre di Denisa Grimmová e Jan Bubeníček, una straordinaria avventura e la storia di una tenera amicizia.
L'ingresso a tutte le proiezioni, che si terranno presso la Tonnara Su Pranu e inizieranno alle ore 21.30, sarà gratuito.
PROGRAMMA
Lunedì 18 luglio - ore 21.30
UNA FAMIGLIA MOSTRUOSA di Volfango de Biasi
(Italia 2021, 95')
Adalberto e Luana sono due giovani che, nel momento in cui scoprono di stare aspettando un figlio, si trovano dinanzi al problema di dirlo ai reciproci genitori. Per lei (apparentemente) il problema non sussiste perché afferma di essere orfana di entrambi. Per lui la cosa si fa più complicata avendo una madre strega e un padre vampiro. Decide comunque di presentarle i familiari cercando di salvare le apparenze ed essendo consapevole della loro non disponibilità ad accettare un'umana. Se ci si aggiungono poi uno zio mostro ricucito e una sorellina vampira le cose si complicano.
Lunedì 25 luglio - ore 21.30
LA VITA STRAORDINARIA DI DAVID COPPERFIELD di Armando Iannucci
(Usa 2019, 119')
David Copperfield nasce nell'Inghilterra industriale senza padre e senza sconti. Curioso e vivace, è allevato dalla madre e dall'amorevole governante. A spezzare l'idillio arriva Mr. Murdstone, uomo intransigente e crudele che sposa la madre e lo spedisce a Londra a lavorare nella sua fabbrica 'di cristallo'. Tra una bottiglia e l'altra, David cresce in intelligenza e sopporta stoicamente i soprusi del mondo. Almeno fino alla morte della madre. Pieno di collera, si ribella al patrigno e ripara dalla zia Betsey che lo aiuterà a terminare gli studi e a trovare un lavoro nello studio di Mr. Spenlow. Tutto sembra andare a meraviglia, ma la vita non ha ancora finito di metterlo alla prova mentre cerca un 'nome', una moglie e una storia da raccontare.
Martedì 23 agosto - ore 21.30
LIZZY E RED - AMICI PER SEMPRE di Denisa Grimmová e Jan Bubeníček
(Repubblica Ceca/Francia/Polonia/Slovacchia 2021, 80')
La topolina Lizzy è figlia di un padre coraggioso, un eroe della sua comunità, scomparso per colpa di una volpe vorace. Anche lei vorrebbe possedere lo stesso coraggio, così un giorno si sfida e avvicina una giovane volpe nel sonno. Un incidente improvviso li spedisce però entrambi all'altro mondo. Qui, lontano da casa e dalle leggi della natura terrena, i due mortali nemici scopriranno il valore di un'amicizia immortale.