Cainà e Mauro Palmas a Iglesias

Domenica 18 settembre ore 19.00
Sala Blu del Centro Culturale di via Cattaneo – Iglesias

Sonorizzazione del film Cainà di Gennaro Righelli
Musiche da vivo di Mauro Palmas
INGRESSO GRATUITO

All’interno della rassegna “Mare e Miniere” il musicista Mauro Palmas al liuto cantabile, alla mandola e al mandoloncello, insieme a Alessandro Foresti al pianoforte e Marco Argiolas al sax e al clarinetto, proporrà una nuova sonorizzazione del film di Gennaro Righelli in occasione del centenario dall’uscita. Un organico differente, rispetto alla prima sonorizzazione di 26 anni fa, con alcuni passaggi della partitura totalmente riscritti con un carattere più elegante e un lavoro di ricerca e accostamento delle sonorità più maturo.
Il recupero di “Cainà” nasce dal ritrovamento nella Cineteca di Praga, nel 1990, dell’unica copia sopravvissuta del film, ovviamente muto e in bianco e nero, con titoli e didascalie in ceco. Proiettata una prima volta alle Giornate del Cinema Muto di Pordenone nel 1991, la pellicola venne quindi restaurata per iniziativa della Cineteca Sarda e quella del Friuli, e presentata a Cagliari in questa nuova veste, il 23 novembre 1995.
La serata è promossa da CIC Arci Iglesias insieme al Centro Servizi Culturali Carbonia della Società Umanitaria con il sostegno della Fondazione di Sardegna e il patrocinio del Comune di Iglesias.