Incontro su Daverio Giovannetti


Venerdì 14 ottobre alle ore 17.30, nella Sala Blu del Centro Culturale di Iglesias, si terrà la serata in ricordo di Daverio Giovannetti. 
La personalità di Daverio Giovannetti ha attraversato per diversi decenni il Sulcis iglesiente e la Sardegna tutta. Uomo di sindacato che dagli anni '50, quale dirigente dei minatori, ha condotto battaglie, spesso drammatiche, per il riscatto e il benessere sociale dei lavoratori. Chiamato ad un ruolo confederale, giungendo sino al massimo livello come Segretario Regionale della CGIL, è stato protagonista delle battaglie per il lavoro di tutte le categorie sociali, anche pagando un prezzo elevato con arresti e carcerazione.
Organizzano Associazione Amici della Miniera, Associazione Minatori e Memoria, Associazione Minatori Nebida Onlus, C.I.C. ARCI Iglesias, CSC Umanitaria Carbonia-Fabbrica del Cinema, con la partecipazione dell’Archivio Storico di Iglesias, la Sezione di Storia Locale di Carbonia, e il Patrocinio del Comune di Iglesias.

Interverranno Paolo Serra, Emanuele Madeddu, Mario Zara, Andreano Madeddu, Mario Sciolla, Marino Canzoneri, Mauro Usai, Giuliano Murgia, Paolo Collu, Salvatore Cherchi. Coordina Antonangelo Casula.