Torna con tre appuntamenti la rassegna Autunno in Sala, che si svolgerà quest'anno presso la Sala SuperCinema di Carbonia.
L'ingresso alle proiezioni sarà libero e gratuito.
MARTEDÌ 08 NOVEMBRE - ore 21.00
Chemical Bros di Massimiliano Mazzotta
(Italia 2022, 74')
Un'indagine che mostra le terribili conseguenze della produzione e dell'utilizzo del fluoro.
Dalle miniere di Silius in Sardegna, dove viene estratto il minerale, si parte per un viaggio che tocca le numerose realtà coinvolte come il Veneto ed il parco nazionale del Derbyshire in Inghilterra. Realtà coinvolte nell'estrazione, lavorazione e produzioni varie industriali che subiscono le conseguenze nella vita di tutti i giorni. Il monitoraggio ambientale, degli alimenti e bevande da parte delle istituzioni e privati. Le diverse reazioni dell'opinione pubblica di fronte alla presa di coscienza dello stato delle cose. Gli interrogativi che nascono sono tanti e, uno fra tutti, la ormai storica questione: il profitto davanti a tutto, davanti alla tutela dell'ambiente e alla salute delle persone, dei lavoratori e delle comunità.
Sarà presente il regista Massimiliano Mazzotta
MERCOLEDÌ 16 NOVEMBRE - ore 21.00
Transumanze di Andrea Mura
(Italia 2021, 52')
Il film racconta la grande migrazione dei pastori sardi in Toscana degli anni ‘60. Una storia italiana poco raccontata di lavoro, conflitti sociali ed emancipazione nel passaggio dalla mezzadria all’industrializzazione. Transumanze è un racconto corale che è scoperta del paesaggio, delle campagne, di un’attività ancora profondamente radicata nelle pratiche della pastorizia tramandate di generazione in generazione, ma anche racconto di uomini, di transumanze e di comunità che si ricostituiscono nonostante il mare. Il documentario è finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna, sostenuto dalla Sardegna Film Commission e dalla Cineteca Sarda, con il contributo di Circolo Peppino Mereu Siena.
Sarà presente il regista Andrea Mura
MERCOLEDÌ 23 NOVEMBRE - ore 21.00
Badabò di Stefano Cau
(Italia 2022, 52')
Rossella Faa è una musicista. A causa dell’annullamento di tutti i concerti estivi, costretta a cercare un altro lavoro, viene assunta come assistente geriatrica a domicilio. Si dovrà adattare a una quotidianità lenta, di attese e di abitudini talmente sedimentate nel tempo che diventano quasi riti, di grande libertà acquisita con l’anzianità, e insieme di grandi limiti imposti dagli stanchi corpi. Anziani che giocano a carte, anziani seduti a prendere il sole nelle panchine della piazza del paese, anziani che aspettano – non si sa bene cosa – e Rossella che cerca di dare un senso allo stare lì. Mentre ci prova si rende conto, forse, di ciò che li rende simili e di ciò che ancora li divide.
Saranno presenti il regista Stefano Cau e la protagonista Rossella Faa