Il CSC Carbonia della Società Umanitaria - Fabbrica del Cinema, coerentemente alla propria mission, intende il Carbonia Film Festival come un momento di formazione e approfondimento. Per questa ragione, anche quest'anno, lancia il bando Carbonia Cinema Giovani, per la selezione di otto tra ragazze e ragazzi che avranno la possibilità di vivere la manifestazione con un ruolo da protagonisti, anche entrando a contatto con la comunità cittadina, e soprattutto partecipando a una serie di masterclass e incontri con professionisti del mondo del cinema.
Possono partecipare al bando tutti gli interessati di età compresa tra i 19 e i 30 anni, residenti o domiciliati in Italia: studenti, operatori culturali, aspiranti filmmaker e critici cinematografici, che si interessano di cinema o delle tematiche su cui si concentra il Festival.
Prima ospite annunciata per questa edizione, la cineasta francese Claire Simon, che con i suoi film "Récréations" e "Coûte que coûte" ha contribuito alla rivoluzione documentaristica del cinema d’oltralpe.
Per candidarsi è sufficiente compilare il modulo a questo link, caricando dove richiesto Curriculum Vitae e lettera motivazionale, entro il 14/04.